NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Pronta la prima beta di SeaMonkey 2.0

La suite di navigazione erede di Netscape e Mozilla si presenta con una nuova versione di prova, forte delle tecnologie di Firefox 3.

di Nicola D’Agostino

È da poco disponibile SeaMonkey 2.0 b1, nuova evoluzione della suite per Internet che include browser, programma per e-mail e newsgroup, un client di chat Irc e uno per la creazione di pagine web.

Seamonkey 2 beta 1 - aboutObiettivo di questa prima beta è proseguire il lavoro sul supporto agli attuali standard della Rete e apportare qualche miglioria all’interfaccia, ora più personalizzabile. La beta non sostituisce la versione 1.1.17, che è quella ufficialmente proposta agli utenti, ma è comunque usabile e si dimostra stabile* come da dichiarazioni.

Ricordiamo che SeaMonkey propone al pubblico la formula originaria di Netscape Communicator ma è portato avanti ormai da quattro anni da un team esterno e la suite può contare su una piccola ma attenta base di utenti: la precedente alfa della 2.0 è stata scaricata 56‘664 volte.
Se infatti l’approccio integrato è per molti versi superato, la tecnologia sottostante non lo è affatto. Seamonkey è al passo con i tempi e incorpora gran parte delle ultime novità di Mozilla, in particolare quelle relative alla componente di navigazione web.

Seamonkey 2 beta 1 - mytech.it

La versione 2.0 b1 attinge al codice di Firefox 3.5 e gode quindi della sua aderenza agli standard del web, della sua velocità nel rendering e nell’elaborazione del codice Javascript e tanto altro, tra cui il supporto l’Html 5 e la riproduzione di audio e video in formato Ogg.

Il programma ha una dozzina di localizzazioni (da cui purtroppo manca l’italiano escluso purtroppo) e dispone anche di un rispettabile parco di estensioni compatibili, ben 324 all’ultimo conteggio.

 

* Nota: questo articolo è stato redatto e pubblicato usando Seamonkey.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 22/07/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link