NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
FEED / / INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Prepariamoci al peggio con un’e-mail

Un servizio di consegna messaggi in automatico e con la sicura. Per cautelarsi in caso succeda qualcosa o come sistema di avvertimenti.

di Nicola D’Agostino

La formula è semplice quanto utile: JustInCaseIDie.com permette di creare un messaggio che verrà inviato ad un singolo indirizzo email dopo un tempo a scelta, a meno che non lo si disdica. L’idea di base, rafforzata dal dominio scelto, è quella di lasciare un messaggio pronto che verrà inviato ad un caro o una persona di fiducia nel caso di morte o comunque se qualcosa va storto.

Dagli auguri agli addii

Justincaseidie.com deriva da un progetto molto più ambizioso e molto vecchio nato ben sette anni fa e doveva essere un sistema per comunicare buone e cattive notizie, ricco di funzioni e che avrebbe raggiunto il destinatario non solo via email ma anche tramite SMS o telefonata. Dopo la doccia fredda del dot-boom è nato un progetto più ridotto e terra-terra che fa poco e bene e lo fa anche gratis.
Bastano pochi clic ed un paio di email per attrezzare un messaggio “con la sicura” da usare prima di un viaggio pericoloso. Motivo? Per mandare un’ultima lettera o comunicare informazioni sensibili a chi di dovere se qualcosa dovesse andare storto, che sia la nostra morte o anche solo l’impossibilità fisica di spedire in prima persona.

Come funziona

Per usare il servizio basta andare sul sito facendo clic sulla voce “Create” e sulla colonna di sinistra inserire il proprio nome e indirizzo e-mail.

Just in cas I die - compilazioneUna volta fatto bisogna controllare la posta dell’account fornito armandosi di un po’ di pazienza (nel nostro caso ci ha messo circa venti minuti ad arrivare). Il messaggio contiene il link di attivazione che al contempo permette di impostare tutti i dettagli della comunicazione differita.

Check-in Time e Check-In Date sono orario e data in cui, se non si interviene, il messaggio verrà spedito. Segue il nome e l’indirizzo del destinatario e il (breve) testo. A questo punto all’indirizzo usato per attivare il servizio verrà recapitata un’e-mail che fa da conferma, offre il riepilogo e due link per annullare la scadenza o modificare qualsiasi dettaglio.

La discrezione è il nostro forte

Oltre che gratis ed affidabile JustInCaseIdie si dichiara rispettoso della privacy e promette che non spammerà o divulgherà gli indirizzi email che maneggia. Il servizio chiede solo lo stretto necessario agli utenti inviando solo ciò che serve per impostare e revocare la consegna programmata. I destinatari ricevono solo il messaggio a loro indirizzato e nel caso siano stati presi di mira da qualche buontempone possono rendersi irraggiungibile facendosi aggiungere ad una blocklist.

In futuro

Tra le nuove funzionalità di cui JustInCaseIDie.com si arricchirà durante il 2008 ci sarà una maggiore precisione e flessibilità nella scelta ed impostazione delle date: ad esempio si potrà scegliere un lasso del tipo un’ora, una settimana, un mese da oggi e così via e il sistema sarà sintonizzato sul fuso orario del visitatore. Prima dell’invio del messaggio inoltre ci sarà un avviso e si potrà spostare o estendere la scadenza con maggiore facilità.
Più avanti non è escluso che si possano mettere più destinatari e persino allegati anche se quest’ultima funzione potrebbe essere a pagamento per evidenti motivi. Chi ha proposte ed idee infine è invitato a scrivere a justin {at} justincaseidie(.)com

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su "Hacker Journal" n. 153 del 12 giugno 2008



Pubblicato il 12/06/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2017 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link