Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Politica 2.0 – Web 2.0, i siti della settimana (81)

di Nicola D’Agostino

Campaign Wikia
In prima fila troviamo Jimmi Wales, padre di Wikipedia. E anche in questa iniziativa lo strumento scelto è il wiki al motto di “È tempo che la politica diventi più intelligente e che la democrazia coinvolga davvero le persone.”


Politweets
Le presidenziali negli Stati Uniti si avvicinano. Per seguire notizie e commeltni relativi alle primarie ecco uno strumento che ricerca e ripubblica i messaggi su Twitter dividendoli in due liste a seconda del partito a cui appartiene il candidato citato.

BigThink
È già stato etichettato come lo YouTube della politica e dell’attivismo. E non è una cattiva definizione: BigThink permette di pubblicare i propri videomessaggi (che siano domande o affermazioni) oltre che vedere ed esprimersi in merito a quelli degli altri, anche con “videorisposte”.

Fora.tv
Decisamente meno “dal basso”, più organizzato e con un feeling da rivista rispetto a BigThink c’è Fora.tv che dedica videospazi e “canali” a personaggi, questioni e tematiche. Spazio ovviamente anche alla community ed a contributi video. Ai contenuti ci si può anche abbonare sotto forma di podcast.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it