Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Podcast in arrivo su iTunes 4.9

Con un solo click ci si potrĂ  abbonare ai feed e scaricare i file direttamente sull’IPod.

di Nicola D’Agostino

E’ in arrivo una nuova versione del software Apple iTunes che; dopo la recente aggiunta di funzioni video supporterà ufficialmente il Podcast; il sistema con cui blog e altri interventi vengono diffusi in rete per mezzo di file audio.

Lo ha affermato il Ceo di Apple, Steve Jobs in una presentazione alla manifestazione “D: All Things Digital Conference” organizzata dal Wall Street Journal. Il nuovo iTunes, che salirà così di versione alla 4.9, dovrebbe arrivare entro un paio di mesi e permetterà con un solo click di “abbonarsi” a diversi feed di podcast e scaricare direttamente i file sull’iPod senza dover usare aggiunte o utility di terzi.

Anche se nel suo intervento Jobs ha minimizzato il fenomeno Podcasting, sottolineandone l’aspetto tuttora ridotto e folkloristico, l’arrivo della funzione nel prossimo iTunes è un chiaro segnale di attenzione della mela morsicata sia verso chi già crea e fruisce i Podcast (il cui il nome viene proprio dall’iPod; spesso usato per l’ascolto dei file) che per altri contenuti audio diffusi in rete come le nascenti Internet Radio.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it