Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Pierre Paquet e Tony Sandoval: “Oltre il muro” c’è la consapevolezza

Fantasie a fumetti per non sfuggire alla realtà

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

Oltre Il Muro copertinaOltre il muro è un libro a fumetti per ragazzi e adulti scritto da Pierre Paquet (editore alla sua prima prova come sceneggiatore), illustrato da Tony Sandoval e pubblicato in Italia da Tunué. Più che una storia è una serie di scene dal sapore quasi surrealista, stati d’animo che il protagonista vive nel valicare il metaforico muro che sta tra l’innocenza dell’infanzia e la consapevolezza dell’adolescenza.
Come Alice che cade nella tana del coniglio bianco, Pepe entra nella parete di casa inseguendo una statuina che si anima all’improvviso. È un evento irreversibile, che precipita il ragazzino in un mondo strano e ostile da attraversare in solitudine.

OltreIlMuro_01

Membra sottili e protese, teste grandi e occhi piccoli, volti che diventano paonazzi alla minima emozione, distorcendosi intorno a bocche che si fanno enormi e cariche di denti. L’immaginario dell’illustratore Sandoval si sposa bene con l’atmosfera del racconto, capace di passare repentinamente da un’angosciosa corsa nel buio alla serenità di un tramonto vicino ad una ragazza amichevole.

OltreIlMuro_02

Con tutti questi cambi di scena, il viaggio rischia però di risultare un po’ prolisso, e le singole sequenze un po’ fini a sé stesse. A dare una direzione a tutto il vagare è la fuga dalla belva che lo segue nell’ombra. Ma non c’è consolazione nella negazione, che si rivela angosciosamente inutile, e solo una catartica morte immaginaria porta alla risoluzione e al ritorno alla realtà, e alla sua dolorosa accettazione.

OltreIlMuro_04

Oltre il muro è un volume brossurato a colori di 89 pagine. È pubblicato da Tunué che lo propone a 14,90 euro. È possibile acquistarlo in versione cartacea su Amazon.it oppure su IBS.it.

Nota: tutte le immagini sono copyright di Tony Sandoval e Tunué.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it