Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Photoshop.com Mobile diventa Photoshop Express e approda sull’iPad

Dopo iPhone e iPod touch Adobe volge le sue attenzioni anche al tablet di Apple, aggiornando l’app gratuita per il foto editing e la condivisione online delle immagini.

di Nicola D’Agostino

Adobe ha aggiornato il suo software Photoshop.com Mobile cambiandone il nome in Photoshop Express, potenziando le sue funzioni di condivisione e aggiungendo il supporto per iPad.

App Store - Adobe Photoshop Express.PNGLanciato lo scorso anno, Photoshop.com Mobile è un software gratuito per modificare e equalizzare foto e immagini sull’iPhone (e su iPod touch).

Seppure funzionante su iPad, il programma sinora non era stato ancora modificato per sfruttare le maggiori dimensioni del tablet di Apple e in questi quattro mesi sull’App Store sono comparse alcune interessanti alternative, anche gratuite, come PhotoPad.

Con la versione 1.3 l’app ha preso il nome del servizio di hosting e condivisione di Adobe, Photoshop Express, ha corretto alcuni bug ma soprattutto si rivolge anche agli utenti dell’iPad aggiungendo alcuni piccoli bonus.

Da un rapido confronto tra la versione 1.1.0.21 e l’attuale le funzioni di ritocco sembrano essere le stesse ma sul fratello maggiore dell’iPhone si può fare foto editing sia in modalità paesaggio (landscape) che ritratto (portrait). Adobe Photoshop Express per iPad - Splash screen.PNG

È stato migliorato il workflow con la possibilità di lavorare in sequenza su più immagini, di condividere album e spedire quanto elaborato simultaneamente sia sul sito di Adobe che su Facebook.

Il nuovo Photoshop Express richiede l’iPhone OS 3.0 o superiore ed compatibile con iOS 4. Ricordiamo che non è necessario avere un account sul sito di Adobe e si può utilizzare l’app anche in locale e poi trasferire o sincronizzare con il PC i file.

Nota bene: l’applicativo è comparso sull’App Store già durante la settimana scorsa ma alcuni problemi ne rendevano difficile se non proprio impossibile l’utilizzo. Adobe ha subito reso disponibile una versione corretta, la 1.3.1. Nel caso si sia scaricata la 1.3.0 è vivamente consigliato effettuare l’upgrade.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it