Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Photoshop Elements 5: meno di 100 euro per un pacchetto con i fiocchi

Il fratello minore di Photoshop si aggiorna. E si rivolge sempre di più ai fotografi digitali. Amatoriali ma non solo.

di Nicola D’Agostino

Photoshop Elements raggiunge quota 5. In questi giorni il rilascio da parte di Adobe della nuova versione dello strumento economico di Adobe che engli ultimi anni ha subito una mutazione da versione light di Photoshop a strumento di gestione ritocco degli scatti per appassionati di fotocamere digitali.

La nuova versione spinge sul versante della gestione delle immagini con album fotografici, numerosi layout, geolocazione (possibilità di collegamento a mappe satellitari) e della condivisione, con una galleria fotografica basata su Flash, ma anche dell’editing.

Il software ha ora un tool di conversione da colore a bianco e nero con varie impostazioni e settaggi e si dota (finalmente!) anche di controlli sulle curve per rettificare colori ed esposizione delle foto. Altrettanto benvenuto è anche lo strumento di correzione facilitata della distorsione della lente dell’obiettivo, a lungo mancante anche in Photoshop.

Photoshop Elements 5 sarà disponibile -solo per Windows- da ottobre 2006 ad un prezzo di circa 99 Euro iva inclusa. I requisiti sono una CPU Pentium 4, Celeron o compatibile a 1,3 GHz , Windows XP con Service Pack 2, 256 MB di Ram, 1,5 GB di spazio su disco e driver video compatibile con DirectX 9. Per piattaforma Macintosh la versione più recente è la 4. Il software è disponibile anche in bundle con il rinnovato Adobe Premiere Elements 3.0 (per l’editing di video amatoriali) a un prezzo cumulativo di 150 Euro.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it