NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Philip K. Dick: un fumetto per raccontarne le ossessioni

Una biografia-tributo che ripercorre e reinterpreta liberamente i momenti fondamentali, le paranoie e le visioni della vita dell’autore scomparso trent’anni fa.

di Nicola D’Agostino

philipkdick-beccogiallo-splash

Cosa è la realtà? Cosa è reale? E cosa è umano? Erano alcune delle domande che si poneva e ci poneva Philip K. Dick nelle sue opere e che vengono riproposte da un volume a fumetti appena arrivato in libreria.

Realizzato da Francesco Matteuzzi e Pierluigi Ongarato, “Philip K. Dick” più che una biografia è un racconto libero basato sulle ossessioni dello scrittore e un viaggio, spesso onirico, nel suo immaginario, ma anche nelle sue ossessioni, paranoie e crisi.

philipkdick-beccogiallo-ubik

Il volume, edito da Becco Giallo, ripercorre alcuni momenti della vita di Dick. Vediamo l’infanza e le letture seminali, il suo secondo matrimonio, il periodo passato sotto l’influsso di alcool e droghe, la sua disintossicazione, ma ci sono anche sequenze immaginarie, che ipotizzano come Dick vedesse sé stesso. Tema ricorrente è la visione della sorella gemella Jane, morta a poche settimane di vita, che viene rappresentata come un incrocio tra voce della coscienza e amica immaginaria sempre vicina allo scrittore.

philipkdick-beccogiallo-vita

In “Philp K. Dick” Matteuzzi e Ongarato procedono con coerenza nella loro non-biografia: ci mostrano spesso come reali cose che non lo sono, giocano con la narrazione fumettistica “smontando” parole e disegno e nella seconda metà del libro arrivano a invertire i ruoli di Dick e di Jane.

Dalla lettura del libro emerge la passione e l’amore degli autori per la figura dello scrittore americano. Anche se in calce troviamo un apparato informativo e bibliografico molto utile, “Philip K. Dick” è un volume consigliato sopratutto a chi già conosce (e apprezza) la produzione di Dick e può gustarsi il lavoro di ricerca (ad es. le copertine delle riviste dell’epoca) e le numerose citazioni e omaggi a personaggi e concetti.

philipkdick-beccogiallo-scaccomatto

Philip K; Dick è un volume a fumetti brossurato di 128 pagine a colori. È pubblicato da Becco Giallo e proposto a un prezzo di copertina di 15 Euro.

Nota: tutte le immagini sono copyright Becco Giallo Srl. Si ringrazia Francesco Matteuzzi.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 9/03/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link