NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Persi nella rete 26 – A cavallo tra nostalgia e follia hi-tech

Retrotelefoni cellulari, hosting iconografico per tutti, cartelli stradali inventati, foto nei cinema contro l’isterismo sul copyright e un sito per far trovare l’anima gemella ai giocatori online.

di Nicola D’Agostino

» Movie copyright warnings
Ospitata dall’ironico collettivo di attivisti austriaci Monochrom ecco una raccolta di foto scattate nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Le immagini sono un modo per puntare il dito contro l’isterismo anti-pirateria delle case di produzione, e immortalano le schermate con gli avvisi sul copyright e sulle sanzioni contro chi registra, duplica o diffonde quanto appare sullo schermo.

» Surreal road sign art project
Bopano è un progetto artistico costituito da una serie di fittizi e surreali cartelli stradali realizzati e posizionati per le strade cittadine da un gruppo di artisti con base a Lione in Francia. Nel sito vengono mostrati i cartelli, la reazione delle persone ed anche il lavoro preparatorio.

» ImageShack (TM) – Hosting
Per chi ha bisogno di mettere online e mostrare una o più immagini e non ha uno spazio proprio ecco ImageShack, un servizio di hosting, rapido e gratuito: basta fare upload dalla maschera di dialogo sulla homepage e copiare l’url del file. Se non usate (cioè visualizzate) da nessuno, dopo un anno le immagini vengono rimosse dal server.

» Dating site for MMO gamers
Per i patiti dei videogame online con più giocatori trovare l’anima gemella può essere un bel problema. Ci hanno pensato i creatori di MMOdating, un sito di annunci personali indirizzato esplicitamente ai maniaci di MMO, (“Massively Multiplayer Online games”, “giochi online massicciamente multiutente”), da cui il nome.

» Pokia – Retro phone of the future
Usare una vecchia cornetta di bachelite o un telefono anni ‘70 del tipo “linea calda” o ancora ricevitore anni ‘30 con il proprio cellulare? È possibile, ed è il tipo di affascinanti modifiche a cavallo tra nostalgia e follia in cui si specializza il sito Pokia, il cui motto è “retro phone of the future”, “retro telefoni del futuro”.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 13/08/2004 e archiviato in: articoli  
Tag: , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link