NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Persi nella rete 21 – Immagini 3D e videogiochi “dal vivo”

Parliamo di grafica tridimensionale, fotomanipolazione di videogiochi con protagonisti reali, un sistema gratuito per individuare i font usati nelle scritte, una casa per le aste proibite su eBay e di un nuovo web browser per i sistemi operativi GNU/Linux.

di Nicola D’Agostino

Ospitato dal sito myfonts.com, WhatTheFont è uno strumento che permette di individuare rapidamente ed automaticamente il tipo di carattere usato in un testo qualsiasi. Basta sottoporre un’immagine a WhatTheFont e questa verrà confrontata con un ampio database a disposizione, che restituirà i risultati più vicini (e si spera corrispondenti).

Ecco un’altra riuscita gara di photoshopping o fotomanipolazione che dir si voglia, nata sulle pagine della community Fark.com. Il tema questa volta è “cosa succede quando i bambini inscenano i loro videogame preferiti”.

Per gli “esclusi” da eBay ecco ebanned, iniziativa con regole apparentemente ferree (non si accettano utenti con indirizzi di e-mail di provider gratuiti) ma ai limiti della legalità e sopratutto del buon gusto visto che il 99% del contenuto è di ambito erotico.

Boring 3D è una gallery di immagini realizzate con programmi per la modellazione tridimensionale e, a dispetto del nome, i risultati sono tutt’altro che noiosi ma hanno un’originalità, giocosità e ironia che spesso latita in gran parte delle produzioni 3D on line.

Partito come esercizio di programmazione, Atlantis è un nuovo browser per sistemi Linux/*nix con interfaccia grafica Gnome. Atlantis, che ha tra le sue caratteristiche l’estrema leggerezza dell’eseguibile, ha ricevuto responsi positivi dagli utenti e l’autore prevede di continuarne lo sviluppo nei prossimi mesi.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 23/04/2004 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link