NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Persi nella rete 19 – Il cimitero dei loghi e le canzoni (in sumero) di Elvis

Il browser open source Mozilla su CD-rom, falsari d’identità in rete alla gogna, un cimitero virtuale per marchi famosi e sconosciuti, mettere la propria vita in vendita un oggetto alla volta su eBay, un cd di canzoni rock in sumero e una dettagliata lista online di tutti i motivi per cui una coppia può litigare.

di Nicola D’Agostino

Fakers Busted. com è una curiosa risorsa a disposizione di tutti coloro che hanno contatti in rete con persone sconosciute, magari in chat, e hanno dubbi sulla reale identità o perlomeno sul sesso del proprio interlocutore. Il sito espone una lunga lista di “fake”, ovviamente incompleta, di uomini e donne “svelati” nella loro operazione di “travestitismo on line”.

AllMyLifeForSale è il sito testimonianza del progetto personale di John Freyer che un paio di anni fa ha metodicamente messo all’asta e venduto quasi tutti i suoi possedimenti sul sito di aste eBay. Il passo successivo è stata una serie di viaggi per visitare i nuovi possessori degli oggetti, tutto testimoniato in un libro illustrato curato graficamente dallo stesso Freyer.

Il browser open source Mozilla è ora disponibile non solo sotto forma di download ma anche in forma fisica su Cd-Rom. Le modalità di acquisto permettono di scegliere tra un Cd con le ultime versioni di Mozilla e delle sue filiazioni e progetti correlati (Firebird, Thunderbird, Camino…) oppure un abbonamento annuale per essere sempre aggiornati sulle uscite del navigatore multipiattaforma.

L’opera di traduzione nell’antica lingua dei Sumeri di un professore finlandese si è rivolta su un autore quantomeno insolito: Elvis Presley. Il mitico rocker del secolo scorso è stato tradotto, con alcuni necessari aggiustamenti semantici nell’antica lingua e il risultato è disponibile anche in un CD audio.

Internet è anche questo: ecco un utente che ha acquistato dominio, spazio e realizzato una pagina web per elencare in maniera meticolosa (e francamente spassosa, almeno dal punto di vista dell’autore) tutte le cose per cui lui e la ragazza hanno litigato.

Un affascinante e riuscito cimitero virtuale per loghi e scritte “morte”. Logo R.I.P. è un sito e un progetto editoriale che omaggia, ponendoli su lapidi, una serie di marchi famosi e meno famosi andati in disuso o rimpiazzati da nuove versioni.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 11/03/2004 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link