NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Persi nella rete 13 – Tra cittadini on line e sticker mania

ttivismo online sponsorizzato dalla BBC, poesia web e motori per la generazione di ingiurie, di programmi piccoli ma utili, di adesivi da tutto il mondo e di una nuova futura alternativa per la creazione di pagine web per i sistemi GNU/Linux.

di Nicola D’Agostino

Esperimento on line ideato e fornito dalla Bbc, iCan è uno strumento politico rivolto ai cittadini britannici. È a disposizione di chi vuole usare il mezzo telematico per intervenire sulla situazione della sua zona informandosi e informando gli altri, creando campagne di sensibilizzazione, gruppi di protesta ed altro ancora.

Il generatore di insulti in Php è un programmino on line che crea lunghi ed improbabili improperi (in inglese) assemblando parole in maniera pseudo-casuale, a gruppi di 25 alla volta. Il generatore di insulti in Php appartiene in una lunga tradizione di goliardia tecnologica on line in cui rientra anche il nostrano Generatore di Stronzate per la Web Economy.

TinyApps.Org è un archivio ragionato di programmi ed utility (prevalentemente per Windows) tutti contraddistinti dall’occupare poco spazio. Una dimostrazione che anche in un’epoca in cui i sistemi operativi occupano svariati Gigabyte, ci sono piccole applicazioni che stupiscono in pochi kilobyte.

Semplice ed allo stesso tempo delizioso, /opendir poetry è un piccolo esperimento di poesia minimalista che sfrutta e gioca sul funzionamento di Internet e dei siti web. Per sorridere e stupirsi di come la creatività umana si riappropria della tecnologia.

Con Sticker Nation la rete si sposa con una forma tipicamente bassa e “di strada”, l’adesivo. Il sito testimonia, raccoglie, commenta e riflette sul cosmo multicolore dell’adesivo, con contributi da appassionati da tutto il mondo.

Nvu è un progetto finanziato dal team agguerrito e conttestato di Lindows.com. Questa volta l’obiettivo è di realizzare per i sistemi Gnu/Linux un programma di creazione siti web allo stesso livello di Front Page o Dreamweaver, non partendo da zero ma basandosi sul codice dell’editor del browser Mozilla, Composer.

Sponsor: creazione siti web

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 13/11/2003 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link