NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Persi nella rete (10)

Abandonware, animazione computerizzata, internet merchandising, strumenti per ricerche su Google, archiviare i weblog ed altro ancora.

di Nicola D’Agostino

La testata on line The Register è nota tra gli addetti per i toni franchi, accesi e spesso ironici dei suoi articoli. Le pagine del merchandising non fanno eccezione: quella delle t-shirt in vendita raffigurano noti casi di folklore on line, anche di dubbio gusto, come la maglietta con la lettera di spam nigeriano.

Caption Thing: ecco raccolti in una pagina numerosi programmi on line che permettono di aggiungere il proprio nome, una parola o un messaggio qualsiasi a un’immagine, per lo più una persona che regge un cartello o un foglio di carta. Per lasciare un segno (delebile) sul Web…

Banana Slug si inserisce nella lunga lista di progetti che si appoggiano al lavoro del noto motore di ricerca on line, Google. Quello che offre Banana Slug è in realtà tutt’altro che banale: inverte i risultati di Google aumentando nelle ricerche i risultati che “finiscono in fondo” perché poco rilevanti. Il tutto grazie all’aggiunta di termini casuali alle ricerche degli utenti.

Rustboy è il progetto personale di un appassionato britannico che, da solo e “in casa” con l’ausilio di hardware e software alla portata di tutti, sta realizzando un film di animazione computerizzata originale e di rara poesia: protagonista un bambino di metallo (un po’ arrugginito) alla scoperta del mondo che lo circonda.

Weblog census è un’iniziativa alle prese con un compito titanico: individuare, raccogliere e archiviare il numero maggiore possibile di weblog nel mondo. Sinora il censimento ha raggiunto la cifra ragguardevole di 600.000 blog i cui dati salienti sono in un database disponibile da scaricare.

100% Abandonware si propone di portare avanti, creando un “ring”, un circuito di siti italiani affiliati, la causa dell’Abandonware, ma questa volta alla luce del sole, con regole precise e lontani da qualsiasi ambiguità ed all’insegna della legalità.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 2/10/2003 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link