NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Persi nella rete (09)

Classifiche di crimini corporativi, illustrazione, assurdi filmati amatoriali, fumetto on-line, cartelli di avviso fai da te e fotomanipolazione.

di Nicola D’Agostino

Piven World è il sito-portfolio di Hanoch Piven, illustratore di riviste come Newsweek, Rolling Stone, Entertainment Weekly e The New Yorker. Il sito presenta una ampia scelta delle spiritose immagini di Piven che ha ritratto molti personaggi famosi senza dipingere, ma usando oggetti al posto di parti del viso.

Scott McCloud è un autore di fumetti noto per il suo volume “Understand Comics”, lucida disamina su meccanismi e potenzialità del mezzo fumettistico e per aver adottato da anni l’informatica nella sua produzione artistica. Con The Right Number McCloud propone un nuovo approccio alla fruizione dietro pagamento di fumetti on line, questa volta grazie alla tecnica dei “micropagamenti”.

Furilla è uno strano pupazzo di peluche (in inglese “fur”), mix di gorilla e ciclope. Il sito, oltre a promuovere e vendere il prodotto e il merchandising collegato offre un divertente “Furilla Creativity Center”, raccolta di immagini e improbabili filmati con protagonista il pupazzo.

Il “Corporate Crime Reporter” è un sito di carattere giuridico-legale che si occupa di questioni scomode: tra queste l’elenco dei 100 maggiori corporate criminals of the decade una lunga e dettagliata lista dei crimini e delle gravi infrazioni (tra cui frode, violazioni delle leggi sull’ambiente e dell’antitrust) commesse da note multinazionali e corporazioni.

Safety Sign Builder è una pagina che offre la possibilità di assemblare, personalizzare e scaricare (in formato PDF) degli avvisi in tutto e per tutto simili a quelli che si trovano nei cantieri. All’utente la scelta tra l’uso per necessità reali (ad esempio in uffici) o un po’ di sana goliardia iconografica.

Serie di fotomanipolazioni aventi come tema la popstar islandese Bjork, il cui volto è stato abilmente posizionato in notissimi quadri e fotografie.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 24/07/2003 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link