NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Persi nella rete (06)

Moda di carta igienica, studi morfologici delle sottoculture, satira sullo “spam nigeriano”, foto indiscrete via cellulare, un traduttore grafico nel linguaggio simbolico per sordomuti e una colletta per realizzare una versione del browser Mozilla per Amiga.

di Nicola D’Agostino

Scopo del progetto Exactitudes è portare avanti uno studio sulle sottoculture e sulla loro morfologia. Basandosi su fotografie di persone riprese nella stessa identica posa, il sito mostra le differenze e (soprattutto) le similitudini tra persone che cercano di “esprimere la propria individualità e diversificarsi dalla massa”.

Con il motto “Scrivete e-mail migliori. Guadagnate più soldi”, ecco una pagina che pubblicizza un fantomatico Terzo Convegno dell’e-mail Nigeriana. Un modo per ironizzare ed esorcizzare uno dei generi più ricorrenti di spam-truffa, quella “Nigeriana”, detta anche “419 scam” (dall’articolo del codice penale africano che infrange).

Mobile Asses sfrutta in maniera spregiudicata i nuovi foto-telefoni cellulari. Sulla falsariga di gallery come AmIHotOrNot.com, su Mobile Asses compare ogni volta una diversa foto fatta per strada ai… sederi che passano, con la possibilità di esprimere un voto all’immagine.

AmiZilla è un’iniziativa con cui i sostenitori irriducibili della piattaforma Amiga, che sta rinascendo con nuovo hardware dopo anni di ristagno, offrono un premio monetario a chiunque svilupperà una versione del browser Mozilla per la loro piattaforma. La somma sinora raccolta ha appena superato i 4000 dollari.

Toilet fashion è una singolare collezione di moda autunnale composta da foto di persone vestite di… carta igienica. Chiunque può contribuire inviando la sua foto. Per i migliori contributi c’è in palio una macchina fotografica: scadenza il 28 agosto.

Asl sta per American Sign Language, il linguaggio di simboli usato nella comunicazione con sordomuti. Grazie al curioso sito Asl Fingerspelling è possibile visionare e studiare tutte le lettere di questo alfabeto, sottoporsi a quiz ma anche scrivere parole e frasi che verranno tradotte e assemblate in una sequenza animata di immagini.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 19/06/2003 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2018 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link