Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Persi nella rete (05)

Coronavirus in azione, rielaborazioni di videogiochi, foto dall’era industriale, patatine dei rapper, hub di hello kitty, dati via acqua e altri situazionismi tecnologici.

di Nicola D’Agostino

Lost Labor è una rassegna di fotografie curata da Raymon Elozu sul declino dell’industria pesante americana dell’acciaio. Il sito offre evocative testimonianze fotografiche (in bianco e nero) di un’era ormai scomparsa: ambienti, macchinari, lavoratori e altro ancora.

Un filmato realizzato da Hybrid Medical Animation mostra l’operato del coronavirus, presunto responsabile dell’epidemia di Sars. Nell’animazione si può osservare come il virus aggredisce una cellula.

Red Vs. Blue è un sito che presenta brevi filmati realizzati rielaborando scenari, personaggi e sequenze estratti dai videogiochi. Alle mosse di impacciati combattenti robotici in 3D sono stati aggiunti dialoghi e sottotitoli ex-novo con risultati esilaranti.

Per i fanatici della tecnologia e dei gadget ecco un buffo hub Usb per tastiera e mouse che ha la forma del popolare personaggio nipponico Hello Kitty della Sanrio. Il gattino antropomorfo reagisce ai tasti premuti con movimenti e parole in giapponese o inglese.

Il sito Coin Operated ospita numerosi progetti interattivi, molti dei quali sono un felice incrocio tra arte, tecnologia e provocazione situazionista. Tra questi l’uso di acqua come mezzo per la connessione di rete, un visore Lcd che trasforma simboli in musica e una replica del programma Carnivore dell’Fbi.

Il rap è uno dei generi trainanti dell’industria discografica mondiale e di quella statunitense in particolare. Ma non ci sono solo i dischi e i concerti. Lo sfruttamento dei personaggi dell’hip-hop si รจ sviluppato anche sotto forma di merchandising multiforme, anche alimentare. Ecco dunque i rapsnacks, The snacks with the rappers on them.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it