Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Per non dimenticare più – Web 2.0, i siti della settimana (79)

E-mail, feed e anche Sms per persone impegnate e con poca memoria: ora è più facile tenere a mente, grazie ai servizi su Internet, appuntamenti, incontri, impegni, ricorrenze e altro ancora.

di Nicola D’Agostino

PingMe
Tradotto alla lettera vuol dire “mandami un ping”, cioè un segnale. Si tratta di un sistema con cui impostare da Pc o cellulare degli avvisi (i ping del nome) che ci arriveranno con la posta elettronica o sul telefono. Gli avvisi si possono postporre, condividere con altri, raggruppare e rendere ricorrenti, trasformandoli in una specie di sveglie.

TagMindr
Ecco un uso originale del social bookmarking: TagMindr sfrutta infatti del.icio.us dove archiviando con un tag speciale con la data (remind:anno-mm-gg) al momento giusto il bookmark comparirà nel feed Rss. In futuro (letteralmente) la consegna dovrebbe essere anche via e-mail, Sms e Instant Messaging.

bitBomb
Un calendario e sistema di avvisi tutto gestibile via telefonino: il servizio funziona inviando email all’indirizzo in {at} bitbomb(.)com e all’orario o nel lasso di tempo specificato nel testo ricevermo l’avviso sotto forma di SMS. Ottima idea peccato che come molti servizi per gli SMS l’uso con provider telefonici europei sia tutto da verificare.

FutureMe
Non possiamo infine dimenticare FutureMe, che permette di scrivere ed inviare email a noi stessi da consegnare in data futura: un giorno, qualche mese o anche anni. Non sarà ipertecnologico ma funziona ed alcuni dei messaggi di stampo diaristico più riusciti (tra quelli resi pubblici) sono stati raccolti e pubblicati in un libro.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it