Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Pass: i tuoi file digitali, per sempre!

Alcuni tra i maggiori produttori del settore imaging si alleano. Per garantire, attraverso un set di standard per l’archiviazione, che immagini registrate su Cd e Dvd siano visibili e utilizzabili anche in futuro.

di Nicola D’Agostino

Konica Minolta, Fuji e Eastman Kodak hanno annunciato la costituzione di un gruppo per salvaguardare e preservare l’interoperabilità di immagini e filmati digitali. I tre marchi si sono uniti sotto la sigla “Pass”, che sta per “Picture Archiving and Sharing Standard”. L’obiettivo ultimo è quello di garantire che gli utenti possano fruire sempre e comunque, del contenuto digitale prodotto e registrato su Cd, Dvd e altri supporti.

Secondo Hisatoyo Kato, direttore e vicepresidente della divisione di sviluppo di Fuji “le persone devono poter essere certe che le proprie immagini e i propri filmati saranno sempre disponibili anche nei prossimi decenni.” Viene anche sottolineato come “con tutti i diversi apparecchi e sistemi che elaborano i file digitali e la velocità dei mutamenti tecnologici, è cruciale creare uno standard che punti all’interoperabilità futura” [maggiori dettagli sul comunicato ufficiale del Pass Group].

Tra i punti in programma del Pass ci sono la definizione delle caratteristiche richieste per la creazione, l’archiviazione, la riproduzione e la stampa di una nuova generazione di prodotti e servizi; assicurare l’interoperabilità per immagini, video, audio e contenuti attinenti nei suddetti sistemi tecnologici; l’utilizzo e l’unificazione degli attuali molteplici standard per assistere le esigenze degli utilizzatori.

La prima versione delle specifiche Pass, come il rilaascio di un software developer kit, è attesa per l’inizio del 2005: nel frattempo gli operatori del settore sono invitati a contribuire e interagire con Fuji, Konica e Kodak.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it