Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Teramo Heroes 2016: “il fumetto è donna”

La manifestazione abruzzese sposa il fumetto con musica e moda

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

teramoheroes2016-logo

Mostre, incontri con autori e autrici, concerti, presentazioni, dibattiti e anche un tentativo di battere un Guinness dei primati: è il programma della seconda edizione di Teramo Heroes, manifestazione a ingresso gratuito che si terrà dal 10 al 12 giugno 2016 presso la Villa Comunale e la Pinacoteca Civica di Teramo.

Dopo la scorsa edizione dedicata al tema dell’eroe, quella di quest’anno punta sulla presenza di autrici e sul rapporto tra donna e fumetto. Il tema ispira buona parte del programma a partire dagli ospiti, tra cui spiccano la scrittrice (ma anche sceneggiatrice di Dylan Dog) Barbara Baraldi e le disegnatrici “americane” Elena Casagrande (Star Trek, Doctor Who, Suicide Risk) e Sara Pichelli (Spider-Man, X-Men, Dylan Dog).

vivavalentina-adrianodevincentiis

Teramo Heroes dedicherà una mostra al volume Viva Valentina!, in uscita in questi giorni per Edizioni BD, con tavole di Lola Airaghi e Adriano De Vincentiis, due dei disegnatori che hanno reinterpretato il personaggio di Crepax, presenti alla manifestazione insieme alla sceneggiatrice e curatrice Micol Beltramini. De Vincentiis sarà protagonista anche di una personale, “Anime prospettiche”, in cui si potranno ammirare i suoi splendidi disegni in cui la ricerca sull’anatomia femminile si sposa con prospettive vertiginose.

Tra gli altri ospiti segnaliamo Giuseppe Palumbo (Ramarro, Martin Mystère, Diabolik), Marco Taddei e Simone Angelini (Anubi) e il ritorno di Emiliano Mammucari (John Doe, Orfani, Dylan Dog), di cui saranno esposti alcuni disegni in una mostra intitolata “Guardami sotto voce…”.

teramoheroes2016-rodolfovalentino-alessiofortunato

Nei giorni della manifestazione avranno luogo numerose iniziative come un’esposizione di illustrazioni su Rodolfo Valentino, sfilate di moda e concerti rock, jazz e di chitarra acustica, anche se l’evento più ambizioso e folle è quello che vede protagonista Carmine Di Giandomenico (Iron Man, Dylan Dog, Flash).

teramoheroes2016-oudeis-guinness

Il disegnatore teramano intende aggiudicarsi un Guinness World Record realizzando in sole 48 ore una storia a fumetti di 56 tavole in formato 70 x 100, che comporranno il capitolo finale della sua rivisitazione del mito di Ulisse, “Oudeis”, edito da Saldapress. A performance finita i dialoghi saranno recitati con accompagnamento musicale e poi le tavole verranno esposte per un anno a Teramo.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it