NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Panorama – Napoli Comicon 2016: incontri, autori, libri e mostre

Ecco gli appuntamenti e le uscite a fumetti da non perdere

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

napoli-comicon-2016_00_silver

Dal 22 al 25 aprile appuntamento nel capoluogo partenopeo per l’edizione 2016 del Napoli Comicon con fumetti, cinema, giochi.

napoli-comicon-2016_01_silver

Tantissimi gli ospiti, a partire dall’italiano Silver, “Magister” di quest’anno e autore del manifesto, passando per l’acclamato autore statunitense di storie Disney Don Rosa sino agli attori delle serie The Walking Dead e Outcast.

Dal programma, ricco di appuntamenti, ecco a seguire una selezione delle iniziative e uscite fumettistiche più interessanti.

Incontri e ospiti

Incontro con Don Rosa.

Dopo 13 anni torna in Italia uno dei più grandi autori Disney, padre di della famosissima Saga di Paperon de’ Paperoni.

Outcast: dal fumetto alla serie TV.

Il Comicon celebra la trasposizione del fumetto di Robert Kirkman e Paul Azaceta sul piccolo schermo con un incontro con saldaPress, editore dell’edizione italiana, e Ratigher, che realizzerà un grande murales dedicato alla serie.

L’uomo delle Meraviglie: Adam Kubert

Incontro con il disegnatore statunitense, figlio d’arte di Joe Kubert, che in oltre vent’anni di carriera ha interpretato tutti i più importanti personaggi della Marvel. 

napoli-comicon-2016_02_nathan-never

I 25 anni di Nathan Never

Michele Medda, Antonio Serra, Bepi Vigna e Michele Masiero, insieme ai disegnatori Roberto De Angelis, Sergio Giardo e Nicola Mari racconteranno i 25 anni della serie fantascientifica della Sergio Bonelli Editore, di cui sarà venduta un’edizione speciale del numero 300, con copertina di Enki Bilal.

Grandi Autori a confronto

Incontro con quattro autori internazionali, Atsushi Kaneko, Richard McGuire, Lynn Okamoto e Luis Quiles, a cui verrà chiesto di descrivere il proprio rapporto con cinema e tv, lavorativo e personale.

Workshop con Atsushi Kaneko

Una lezione pubblica con il mangaka Atsushi Kaneko, autore delle serie Soil e DeathCo, occasione per fargli domande e soddisfare curiosità.

Per altri dettagli sui numerosi ospiti si rimanda al calendario delle presenze.

Mostre

In bocca al Lupo… ma non solo!

La mostra principale è dedicata a Lupo Alberto e alle creature a fumetti di Silver, ospite d’onore della manifestazione. Per l’occasione Comicon Edizioni pubblica un saggio con lo stesso titolo della mostra.

napoli-comicon-2016_03_pk

I 20 anni di PK

Esposizione dedicata a PK, versione fantascientifica di Paperinik, a sua volta Paperino in versione giustiziere mascherato: vi troviamo il papero Disney nello spazio aperto e a fronteggiare alieni, cyborg e viaggi nel tempo.

La Grandiosa DC Comics

Un percorso espositivo per approfondire e celebrare una delle case editrici più importanti a livello mondiale con tavole originali di autori storici e contemporanei, sia statunitensi che italiani. Anche questa mostra è accompagnata da un saggio-catalogo edito da Comicon Edizioni.

Amélie Fléchais

Una selezione di immagini dell’autrice francese, ospite del Comicon, allestite per un pubblico di piccoli lettori. Le tavole sono tratte da “Lupetto Rosso” e dal nuovo “Il sentiero smarrito”, libri editi in Italia da Tunué.

Per altri dettagli si rimanda all’elenco delle mostre.

Mostre OFF

Paco Roca: La casa

Personale dello spagnolo Paco Roca, con tavole selezionate da tutta la sua produzione, sia inedite in Italia che pubblicate da Tunué, come “Rughe” e il nuovo “La Casa”, che parla di famiglia e ricordi. Presso l’Instituto Cervantes.

napoli-comicon-2016_04_paco-roca

Quasi signorina

Percorso dedicato al nuovo fumetto dell’autrice partenopea Cristina Portolano, pubblicato da Topipittori, racconto brillante e acuto della sua infanzia a Napoli. Presso la libreria Feltrinelli Libri e Musica.

Il mondo di oggi raccontato a fumetti

Una mostra dedicata alla testata Graphic News capitanata da Pietro Scarnera, che da più di un anno fa informazione online con il fumetto. Presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Revolushow

Mostra di tavole originali del nuovo “Revolushow” (Eris Edizioni) di Antonio Falbo e Alessandro Caligaris, una brutale riflessione sul rapporto tra televisione, social network e politica. Presso la libreria Il Fuori Orario.

Vedi Napoli e poi Muori

Esposizione delle tavole originali del n. 209 della serie Bonelli Julia, con un racconto di mistero e azione ambientato nel capoluogo partenopeo. Presso la Scuola Italiana di Comix.

Per altri dettagli si rimanda alla pagina su Comicon Off.

Autori e libri

Lorena Canottiere sarà presente con “Verdad” (Coconino Press), ritratto di una giovane donna alla ricerca di un ideale di giustizia e libertà negli anni della guerra civile spagnola.

napoli-comicon-2016_05_lorena-canottiere

Marina Girardi presenterà “L’Argine” (BeccoGiallo), fumetto creato con Rocco Lombardi su un episodio della Liberazione alla fine della Seconda Guerra Mondiale, a cui viene anche dedicata una mostra OFF presso la Libreria Il Perditempo.

La visita del disegnatore Marvel Adam Kubert verrà accompagnata dall’uscita di “I Nuovissimi Avengers 1: Artist Edition” (Panini Comics), edizione cartonata con schizzi ed extra delle prime avventure del nuovissimo team di Vendicatori, e di “Spider-Man & Wolverine – Un Altro Bel Pasticcio” (Panini Comics), anch’esso come cartonato deluxe.

Marino Neri porterà il suo “Cosmo” (Coconino Press), racconto “on the road” di un giovane appassionato di stelle ma con qualche problema di relazioni.

I dissacranti autori francesi Florent Ruppert e Jérome Mulot dedicheranno il volume “La tecnica del perineo” (Rizzoli Lizard), una disamina originale e divertente della sessualità e del piacere.

La giovane fumettista statunitense Noelle Stevenson dedicherà “Nimona” (Bao Publishing), fumetto fantasy nato come web-comic e vincitore di numerosi premi e candidature, e i tre volumi della serie “Lumberjanes” (Bao Publishing).

Zerocalcare sarà presente con “Kobane Calling” (Bao Publishing), cronaca a fumetti dei suoi due viaggi nelle terre che si oppongono all’ISIS.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it





Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link