Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – ‘La vita con Mr. Dangerous’, di Paul Hornschemeier

Il tedio e l’incertezza del vivere quotidiano

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

paulhornschemeier-mrdangerous_apertura

“La vita con Mr. Dangerous” è un romanzo a fumetti dell’americano Paul Hornschemeier, pubblicato in Italia da Tunué, che offre lo spaccato della poco esaltante vita di una ragazza comune, con problemi di autostima e poco successo in amore e nel lavoro.

paulhornschemeier-mrdangerous_pag81dett_nogallery

Tutto è come smorzato. Amy è triste, sola e sfortunata, ma non troppo. La città che la circonda è anonima e banale ma non degradata. Il suo lavoro e le sue relazioni interpersonali sono spiacevoli ma non sfociano nell’odio o nella tragedia. I problemi di autostima la portano a sabotarsi, ma non sono tali da impedirle di reagire.

paulhornschemeier_mrdangerous_02

Questa atmosfera viene rinforzata dal disegno e dalla tecnica narrativa. I colori sono piatti, con poco contrasto ma comunque vivaci. Il segno è pulito e morbido ma freddo. Le espressioni facciali suggeriscono i cambi d’umore con piccole variazioni.

paulhornschemeier-mrdangerous_pag85dett_nogallery

La narrazione ha un ritmo abbastanza lento da farci assaporare il tedio, il disagio e l’umiliazione, ma procede con costanza nella sua disamina di una vita inconcludente.

paulhornschemeier_mrdangerous_04

“Mr Dangerous”, il cartone animato di cui la protagonista è appassionata, è invece assurdo e un po’ brutale, sopratutto quando popola l’immaginario e il subconscio di Amy. Le scene, piene di colori luminosi, metamorfosi inattese e situazioni irrisolte, offrono l’introspezione e il contrasto di cui la ragazza sembra avere bisogno.

paulhornschemeier_mrdangerous_07

Leggendo “La vita con Mr. Dangerous” non si può fare a meno di pensare ad altri fumettisti come Clowes, Ware e Tomine, che con i loro racconti di alienazione moderna hanno chiaramente influenzato l’autore nelle tematiche, nel segno e nella tecnica.
Rispetto ai suoi maestri, Hornschemeier sembra però offrire più facilmente un barlume di speranza, che inizia con il recupero del guizzo creativo della protagonista.

paulhornschemeier_mrdangerous_copertina

“La vita con Mr. Dangerous” di Paul Hornschemeier è un volume cartonato di 160 pagine a colori. È pubblicato da Tunué che lo propone a 19,90 Euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it