Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – I libri a fumetti da regalare a Natale 2016

Graphic novel, strisce e storie brevi belli da leggere e da guardare

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

fumetti-natale-2016_deforge_00b

“L’approdo” di Shaun Tan

Un uomo lascia a malincuore la famiglia per cercar fortuna in un paese lontano. Non conoscendo la lingua e le usanze del luogo, inizialmente incontra diverse difficoltà, ma anche persone gentili che gli dimostrano solidarietà.

shaun-tan_l-approdo_c

L’approdo racconta storie di emigrazione con un tono delicato, un atteggiamento ottimista e un’atmosfera fiabesca e surreale. Quello che lo rende speciale è forse l’efficacia delle scelte stilistiche con cui l’autore si impegna a mettere il lettore in condizione non solo di capire il protagonista, ma di provare sensazioni di spaesamento insieme a lui.

“L’approdo” di Shaun Tan è un volume cartonato di 128 pagine di grande formato a colori con nastro segnalibro. È pubblicato da Tunué che lo propone a 24,90 Euro.

“Dressing” di Michael DeForge

Umani che mutano per adattarsi alla vita su Marte, una fila di cani che gira intorno al mondo, una legge contro i gemelli, un rissoso e delirante pranzo di Natale.

fumetti-natale-2016_deforge2

“Dressing” è una raccolta di racconti di uno dei più interessanti giovani autori nordamericani, con una bella selezione dei suoi vari stili grafici, dallo scarabocchio all’astratto, dal pupazzettoso al decorativo. Altrettanto vario e affascinante è il suo immaginario di mondi e situazioni alieni, assurdi eppure terribilmente familiari.

“Dressing” di Michael DeForge è un volume brossurato con alette di 120 pagine a colori, edito da Eris Edizioni che lo propone a 13,50 euro.

“La terra dei figli” di Gipi

Ambientato in un futuro prossimo post-apocalittico, “La terra dei figli” parla del difficile rapporto tra due ragazzi e il padre che cerca di educarli alla sopravvivenza in un mondo desolato e brutale cercando di renderli forti con l’assenza dell’affetto e l’ignoranza del passato.

lucca-comics-2016-gipi

Il romanzo è anche una satira dei comportamenti e del linguaggio sui social network, come pure un gioco di sottrazione stilistica attraverso cui Gipi massimizza il coinvolgimento del lettore nella vicenda umana. 

“La terra dei figli” di Gipi è un volume cartonato di 288 pagine in bianco e nero. È pubblicato da Coconino Press che lo propone a 19,50 Euro.

“Barbarella” di Jean-Claude Forest

Frutto della fantasia (e della matita) del francese Jean-Claude Forest, Barbarella è una ragazza che vive una serie di incredibili avventure nel futuro, dove combatte criminali e mostri e incontra creature di ogni sorta.

fumetti-natale-2016_forest1

Intraprendente, curiosa, sensuale, coraggiosa, Barbarella è una delle prime protagoniste femminili del fumetto e un personaggio di culto, anche grazie al riuscito adattamento in film con Jane Fonda.

“Barbarella” di Jean-Claude Forest è un volume brossurato con alette di grande formato di 180 pagine in bianco e nero, edito da Comicon Edizioni che lo propone a 18 euro.

“I girovaghi” di Massimo Bonfatti

“I girovaghi” sono una strampalata ed esilarante famiglia di nomadi senza meta, protagonisti di una striscia comica ideata e portata avanti nel corso degli anni da Massimo Bonfatti, uno dei maestri del fumetto comico italiano.

fumetti-natale-2016_bonfatti

Il libro che ora finalmente raccoglie tutta la serie non è solo divertente, ma presenta anche tante occasioni per riflettere su povertà, convivenza e tolleranza.

“I girovaghi” di Massimo Bonfatti. Volume cartonato di grande formato di 104 pagine a colori, edito da saldaPress che lo propone a 20 euro.

“Palla rossa e Palla blu” di Maicol & Mirco

Storie brevi sull’amicizia, sul gioco, sull’immaginazione, divertenti ma anche poetiche, che parlano il linguaggio dei bambini ma hanno tanto da dire anche agli adulti, sopratutto sul tema dell’accettazione del diverso.

fumetti-natale-2016_maicolemirco

Maicol & Mirco è un fumettista proveniente dal mondo delle autoproduzioni, notevole per la sua sintesi grafica e narrativa, che nel caso delle sue storie per bambini si coniuga in un mondo di forme coloratissime, qui raccolte in un bel volume quadrato.

“Palla rossa e palla blu. L’amicizia arrotonda tutto” di Maicol & Mirco è un volume cartonato di 256 pagine a colori, edito da Bao Publishing nella collana BaBao che lo propone a 18 euro.

“Jimmy Corrigan” di Chris Ware

Un uomo triste e inetto lascia per qualche giorno la sua opprimente quotidianità per andare a conoscere il padre che l’aveva abbandonato da piccolo. Parallelamente corre la storia del difficile rapporto tra suo nonno e il suo bisnonno nell’America di fine Ottocento.

fumetti-natale-2016_ware

Ware analizza il dolore esistenziale attraverso uno stile di disegno cristallino, un ritmo narrativo misurato e una dissezione implacabile degli stati d’animo. Una lettura impegnativa in un corposo libro dal particolare formato orizzontale, bellissimo da guardare.

“Jimmy Corrigan. Il ragazzo più in gamba sulla terra” di Chris Ware. Volume brossurato di 384 pagine a colori, edito da Coconnino Press che lo propone a 27 euro.

“Il Mago di Oz” di Brandoli e Queirolo

Uno splendido adattamento a fumetti del classico di L. Frank Baum, apparso originariamente sulle pagine del Corriere dei Piccoli nei primi anni 80 e di recente ristampato in un’edizione prestigiosa che rende giustizia ai coloratissimi disegni di Anna Brandoli.

fumetti-natale-2016_brandoli-queirolo

“Il Mago di Oz” è un libro bello da guardare e divertente da leggere, una fiaba adatta a bambini come anche ai grandi, che possono riscoprire una pagina importante del fumetto italiano.

“Il Mago di Oz” di Renato Queirolo e Anna Brandoli è un volume cartonato di grande formato di 93 pagine a colori, edito da ComicOut che lo propone a 29,50 euro.

“The Corner” di Palloni e Settimo

Italo Serpio è un immigrato italiano a Boston negli anni Venti, un anarchico che lavora come picchiatore ed esattore per la mafia ma al tempo stesso complotta contro i ricchi. L’arrivo di una nave, con suo fratello assassinato durante il viaggio e due nipoti a cui badare, lo coinvolge in un mortale intrigo internazionale.

palloni-settimo_the-corner_04

Una storia spietata e disperata, scandita dalla brutalità di personaggi spinti da istinti di sopravvivenza, dalla rivalsa e dalla vendetta.

“The Corner. Vite all’angolo” di Lorenzo Palloni e Andrea Settimo è un volume cartonato di grande formato di 144 pagine in bianco e nero e un colore. È pubblicato da Rizzoli Lizard, che lo propone a 20 Euro.

“Lone Sloane” e “Salambò” di Philippe Druillet

Come Moebius, insieme a cui ha fondato la storica rivista Métal Hurlant, Druillet è uno dei fumettisti che negli anni Settanta ha costruito uno stile e un immaginario di grande influenza.

philippe-druillet_lone-sloane_salambo_06_ls

“Lone Sloane” si apre con un ciclo di racconti brevi di viaggi spaziali e battaglie aliene che sconvolse i lettori con le sue innovazioni, per poi proseguire con trent’anni di sperimentazioni grafiche e del disegno. Negli anni Ottanta il personaggio di Sloane e il suo mondo vennero sovraimpressi all’ambientazione cartaginese di “Salambò” di Flaubert, da cui Druillet prese liberamente spunto per la sua versione futuristica.

“Lone Sloane” (320 pagine, 30 Euro) e “Salambò” (192 pagine, 20 Euro) sono due volumi di Philippe Druillet a colori brossurati con alette pubblicati da Magic Press.

“Maupassant” e “Poe” di Dino Battaglia

Battaglia è uno dei maestri del fumetto italiano, caratterizzato da un tratto fortemente evocativo capace di rendere giustizia tanto a storie gotiche e horror che a rievocazioni storiche o a situazioni comiche.

fumetti-natale-2016_battaglia

I volumi “Maupassant” e “Poe” raccolgono brevi racconti adattati da quelli dei due famosi scrittori. Sono godibili a sé ma sono anche l’inizio di una collana che ristampa le opere di Battaglia in un formato coerente e di qualità, che valorizza i disegni.

“Maupassant” e “Poe” di Dino Battaglia sono due volumi cartonati di grande formato di circa 80 pagine in bianco e nero, editi da NPE che li propone a 14,90 euro l’uno.

“Perramus” di Sasturain e Breccia

Perramus è una storia fantastica e visionaria, allegoria della dittatura militare argentina alla fine degli anni Settanta.

fumetti-natale-2016_breccia

È uno dei capolavori grafici di Alberto Breccia, che dopo “L’Eternauta” e “La vita del Che”, insieme allo scrittore Juan Sasturain, ha realizzato un’altra opera matura e sofisticata, una satira sociale e politica narrata attraverso le peripezie di un uomo senza memoria e senza nome sulla fantomatica Isola del Guano.

“Perramus” di Juan Sasturain e Alberto Breccia. Volume cartonato di 456 pagine in bianco e nero, edito da 001 Edizioni che lo propone a 49,90 euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it