Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Ovunque e comunque, musica! – Web 2.0, i siti della settimana (109)

Quattro strumenti per giocare con la musica, per fonderla con altri media, condividerla, parlarne, ma anche analizzarla in ogni piĆ¹ piccolo dettaglio.

di Nicola D’Agostino

Blip
Una descrizione breve? Un Twitter incentrato sulla musica. La versione lunga è che Blip ricerca i brani che vogliamo su servizi come Seeqpod, Skreemr (e anche in un proprio database) e poi permettere di condividere i nostri ascolti del momento con il resto del mondo sotto forma di micromessaggi.

MyPlayList
MyPlaylist combina la musica con Flickr sfruttando il formato Xspf. Il risultato più immediato è quello di playlist multimediali. Registrandosi si può fornire una colonna sonora a foto ed immagini, oppure un elemento visuale alla musica. Fate voi.

Mixwit
Anche Mixwit punta alle raccolte di musica attinta da Internet con fotografie e immagini varie. Il risultato sono delle “compilation” di cui si possono personalizzare vari aspetti, dal contenuto allo stile della pagina per poi condividerli o ripubblicarli altrove.

Echo Nest
Echo Nest è un servizio tecnico che “capisce la musica” e la analizza in vari aspetti. Dandogli in pasto un Mp3 il servizio invierà come risposta un file (in Xml) con dettagli sull’audio, dalla velocità in Bpm al range dinamico passando per altre informazioni su struttura e contenuto. Utile a chi fa musica o sguazza nelle onde sonore.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it