Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Opera, tutto il meglio del web

Dopo un inizio come browser per piattaforme anzianotte in virtù della sua estrema ottimizzazione, il nordico web browser Opera ha conquistato una solida e meritata fama di programma affidabile, innovativo e veloce.

di Nicola D’Agostino

La ricerca e l’introduzione di tecnologie ed innovazioni è una costante di questo software multipiattaforma. Opera è uno dei primi, se non il primo in assoluto, ad aver introdotto anni fa il concetto di tabbed browsing (cioé dell’uso di disporre in ‘linguette’ le varie pagine web invece di sparpagliarle separate) ora usato da quasi tutti i concorrenti e, oggi, ad offrire una delle più mature soluzioni per vedere siti www con i cellulari e PDA (personal digital assistant) abilitati alla navigazione in rete.

La lista di versioni di Opera è impressionante e ovviamente include una per Microsoft Windows, release di riferimento nonché probabilmente quella più popolare.
La versione attuale è la 7.23, localizzata in circa venti lingue, punta ancora una volta su caratteristiche cruciali come la sicurezza della navigazione, il filtraggio di pubblicità e spam e l’ottimizzazione delle risorse ma vede anche l’arrivo, dopo tanti anni, di un programma integrato per la posta elettronica, chiamato ‘M2’ che implementa i protocolli POP3, IMAP ed ESMTP.

Nel browser viene dato per migliorato il supporto degli standard web (tra cui i CSS di secondo livello e il JavaScript, noto anche come ECMAScript) mentre preziosa per i creatori di pagine web è la possibilità di verificare come apparirà il tutto su uno schermo di un palmare o smartphone o la quella di attivare e scegliere tra vari style sheet, di cui vengono già inclusi 12 (compreso uno che emula l’aspetto del glorioso home computer Commodore 64). Molta attenzione è data alla sicurezza ed alla privacy, ma sempre all’insegna della trasparenza e del facilitare la vita all’utente finale. Il browser non solo offre come suo solito di poter bloccare le finestrelle pop-up (o di relegarle sullo sfondo) ma ora supporta le versioni 2 e 3 dell’SSL (Secure Socket Layer) e del Transport Layer Security (TLS), all’occorrenza si può semplificare tutte le procedure di accesso con nome e password così come è possibile impostare diversi profili utente, ognuno personalizzato.

Da segnalare in generale l’alta configurabilità dell’interfaccia (tra cui l’implementazione dello skinning) e l’estrema interattività della barra comandi (ma non solo) e delle opzioni di bookmark, con spiccato uso di drag n’ drop (trascinamento e rilascio).

Le funzioni e le caratteristiche utili sono molte altre e per un elenco completo rimandiamo all’apposita pagina sul sito web di Opera ma dalla descrizione riteniamo emerga che si tratta di un prodotto valido e estremamente curato.
Cosa aggiungere se non che Opera 7.23 per Windows funziona con tutte le versioni del sistema operativo da Windows 95 a XP, comprese NT e 2000. Il programma può essere acquistato online al costo di 34 EUR o scaricato ed usato liberamente in versione sponsorizzata con comparsa di pubblicità.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su “Total Computer” nel 2004