Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Opera per tutti: web per tutti

Dopo Windows, Mac, Linux e i cellulari arriva Opera anche per Nintendo Wii e per il “portatile da 100 dollari”. E il confine tra PC, telefonino e consolle si assottiglia: grazie al web.

di Nicola D’Agostino

Non paghi di versioni per Windows, per Macintosh, per Linux (ed altri Unix), per cellulare (normale e ottimizzata), i nordici di Opera hanno da poco rilasciato una variante del browser per la consolle Wii di Nintendo e ne stanno attrezzando una anche per l’OLPC (basato su Linux), il cosiddetto “portatile da 100 dollari” di Negroponte per la formazione dei paesi in via di sviluppo.

Fumetto di Opera per Wii NintendoÈ un segno della agguerrita imprenditorialità dell’azienda, da anni eterno e innovativo sfidante del settore browser che ha il merito di aver ideato e diffuso capisaldi della navigazione come i tab e il salvataggio delle sessioni.

Ma la pervasività di Opera (e in misura minore di Firefox) è anche un segno inequivocabile che il confine tra PC, telefono cellulare e consolle è molto meno marcato che in passato tendendo a sparire e che, grazie alla pervasività di Internet, la vera lingua franca dell’informatica di consumo risponde al nome di world wide web.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it