NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Opera 11: ecco la prima Alpha con estensioni

Disponibile una prima versione di prova del browser norvegese a supportare un sistema di estensioni e quasi un centinaio di offerte da installare per potenziale il software e la navigazione.

di Nicola D’Agostino

Sono passate poche settimane dall’annuncio ma è già possibile effettuare il download di una alpha di Opera 11 che tra le novità ha la possibilità di aggiungere funzioni utili via add-on.

Chi scarica e lancia il browser si troverà reindirizzato automaticamente all’indirizzo addons.labs.opera.com. Qui la Opera Software ha preparato un archivio delle estensioni installabili sulla falsariga di quanto già fatto da Mozilla e più recentemente da Google e Apple per i rispettivi browser.

La homepage di addons.labs.opera.com

L’offerta iniziale è discretamente nutrita (95 estensioni) e include diverse aggiunte utili per bloccare pubblicità o script esterni, per modificare le pagine web, per controllare YouTube, GMail, Maps e altri servizi di Google ma anche per migliorare l’usabilità di Opera stessa accedendo direttamente alle preferenze o evidenziando quando si danno dei comandi effettuando delle gestures.

La release alpha di Opera 11 è disponibile per Windows, Macintosh e Linux/FreeBSD: Opera avverte come da prassi che il prototipo è potenzialmente instabile e da usare con cautela anche se nelle prove fatte (tra cui la pubblicazione di questo articolo) non sono stati rilevati problemi.

La software house ha inoltre anche un documento rivolto a chi è interessato a sviluppare add-on con rimandi a varie guide e avvertimenti su bug e problemi.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 8/11/2010 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link