Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Onxiam: la nostra carta d’identità nel Web 2.0

Qual è il tuo nome utente su YouTube? E su Delicious? E su Blogger? Ecco un nuovo strumento che permette di offrire una pratica risposta unica a queste domande ricorrenti: con un elenco generale delle nostre username sui tanti servizi online.

di Nicola D’Agostino

La homepage di onxiam che al motto di “promote your identity” si offre come risorsa univoca per pubblicizzare gli indirizzi dei nostri blog, foto e video online, account di micromessaggeria, bookmark, network sociali ed altro ancora. Non resta che provarlo…

Una volta registrati al sito si può costruire il proprio profilo, per ora vuoto. Sulla destra abbiamo le sezioni modificabili ma la parte fondamentale è l’elenco in basso. Il primo passo consta perciò fare clic sul link “Add” in fondo a sinistra.

Il link “Add” porta alla maschera per l’inserimento composto da un menù a tendina con l’elenco dei (numerosissimi) servizi del Web 2.0 e subito dopo un campo per digitare il proprio nome utente sul servizio selezionato.

Ecco un esempio pratico: dal menù è stato scelto Flickr e in basso digitato lo username sul servizio (in genere lo si recupera dall’url). I servizi Web 2.0 più noti sono già in elenco ma è possibile aggiungerne ancora, a beneficio anche degli altri utenti di onxiam.

Dopo aver aggiunto alcuni siti ed i propri nomi utente ecco una breve lista interna di “su quale sito chi siamo” con tanto di dettagli: favicon, link al nostro spazio, feed (se c’è) e possibilità di modifica o rimozione dalla lista.

Ecco invece come appare al pubblico la nostra “carta d’identità” fornita da onxiam e sulla colonna di destra altri utenti che hanno in comune gli stessi servizi. Per completare l’opera è inoltre possibile inserire una foto o immagine e scrivere un breve profilo, visualizzazbile tramite il tab “Biography” in alto.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it