Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Nuovi record per Apple: grazie a iPhone, iPad e Macintosh

Il bilancio dello scorso trimestre รจ stato dominato dall’iPhone, dalla new entry iPad ma anche dai Macintosh, protagonisti di un’inaspettata impennata delle vendite.

di Nicola D’Agostino

Apple ha diffuso i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre, conclusosi il 26 giugno 2010.
Il fatturato dell’azienda di Cupertino ha ancora una volta superato i record precedenti, con 15,7 miliardi di dollari e l’utile netto di 3,25 miliardi contro i 9,73 e 1,83 miliardi dello stesso trimestre lo scorso anno anche se il margine lordo è stato leggermente inferiore (39,1% contro il 40,9%).

Uno dei risultati evidenziati dal Chief Financial Officer Peter Oppenheimer, è che in questi tre mesi Apple ha generato “oltre 4 miliardi di dollari” di liquidità.

Esaminando i dati si nota che la voce più rilevante è ovviamente l’iPhone, con 5,3 milioni di dollari: sono stati venduti 8,4 milioni di esemplari, dato che rappresenta una crescita in unità del 61% rispetto al terzo trimestre del 2009.
Eccellenti anche i dati dell’iPad che ha fatto il suo esordio proprio in questo trimestre. La voce “iPad and Related Products and Services” mostra 3,27 milioni di unità e 2,1 milioni di dollari di fatturato.

Continua poi la lenta e inesorabile flessione degli iPod. Apple ha venduto 9,4 milioni di esemplari, con una diminuzione in unità del 8% rispetto a un anno fa. Detto questo bisogna notare che -con 1,5 milioni di dollari- gli iPod continuano a contribuire in maniera tutt’altro che trascurabile al fatturato di Apple.

Il dato più sorprendente, anche per i dirigenti Apple, è quello relativo al settore Macintosh.
Tra la fine di gennaio e quella di giugno sono stati venduti 3,47 milioni di Mac, con una crescita in unità del 33% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Gli introiti sono stati di quasi 4,4 milioni di dollari, di cui 3/4 merito dei portatili: un ruolo importante lo hanno svolto i quasi trecento Apple Store che hanno venduto 677‘000 Macintosh.

In quanto ai motivi della crescita nei commenti ai media, il Chief Operating Office Tim Cook ha ricordato che le percentuali di mercato dei Mac sono ancora basse e ha ipotizzato che l’iPad possa avere lo stesso effetto già notato per l’iPod, quello di far conoscere i desktop e portatili Apple a un pubblico nuovo e più ampio.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it