Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Nuovi PowerMac G5: semplice iniezione di potenza

Aggiornati i desktop per l’utenza professionale: le novità riguardano la velocità delle Cpu, la dotazione Ram, la capienza dei dischi, le schede grafiche.

di Nicola D’Agostino

Apple ha aggiornato la linea dei suoi Power Macintosh G5 desktop. Le novità interessano tutta la linea di macchine per l’utenza professionale e sono tutte interne: immutato l’aspetto esteriore vengono spinte un po’ più in là le caratteristiche tecniche

Le novità riguardano anzitutto le velocità delle Cpu che vanno ora dall’unico modello base (immutato) monoprocessore a 1,8 GHz e salgono con modelli biprocessore da 2, 2,3 e 2,7 GHz, con la sparizione dei processori a 2.5GHz, che fino a qualche giorno rappresentavano l’opzione più potente disponibile.

Rispetto ai vecchi modelli, i nuovi PowerMac montano un nuovo masterizzatore Dvd 16x dual layer (Dvd+R Dl) e offrono inoltre più ram (si parte da 512MB di fabbrica, adeguamento previsto gradualmente su tutti i Mac) e dischi più capienti con 160 GB per il 2GHz, 250 GB per i due modelli top della gamma e 400 GB opzionali. Disponibili anche schede grafiche più potenti con la ATI Radeon 9600 da 128 MB> per i G5 a 2 e 2,3 GHz e la ATI Radeon 9650 da 256 MB per il 2,7 GHz.

I prezzi, tutti iva compresa, vanno dai 1449 Euro del 1.8Ghz a 1879 Euro per il 2 x 2 GHz (con un ribasso di 500 rispetto alla versione precedente di stessa potenza), 2479 Euro per il 2 x 2,3GHz e 2969 Euro per il 2 x 2,7GHz. La disponibilità secondo Apple è immediata e tutte le macchine includono strong>la nuova versione del sistema operativo Mac OS X 10.4 Tiger.

L’upgrade di questi giorni è visto da molti come un semplice e necessario adeguamento a funzionalità già affermate sul mercato (dual layer, schede video, dischi) e necessità basilari (più ram di serie) e costituirebbe solo un passo intermedio verso macchine ancora più potenti. Queste, a differenza degli attuali PowerMac, dovrebbero finalmente contenere i nuovi processori G5 dual-core che indiscrezioni danno in arrivo per l’appuntamento estivo dedicato agli sviluppatori. Dopo quasi due anni sfugge però ancora una volta il traguardo dei 3 Ghz, promesso in origine da Steve Jobs nel giro di 12 mesi.

Notiamo anche che in concomitanza con il rilascio dei nuovi PowerMac G5, Apple ha abbassato sensibilmente il prezzo di alcuni schermi. Il Cinema Display da 20 pollici è ora disponibile a 819 Euro (contro i 1039 Euro di poco tempo fa), mentre il nuovo prezzo del 23” Cinema HD è ora di 1559 Euro (prima era di 1869 Euro). Resta invece invariato il prezzo del 30” Cinema HD, che rimane a 3119 Euro.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it