Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

NORAD Tracks Santa: l’app per scoprire dove si trova Babbo Natale

Per piccoli e grandi ecco un divertente passatempo per la vigilia: monitorare gli spostamenti di Santa Claus e della sua magica slitta, grazie a due app per Android e iPhone.

di Nicola D’Agostino

noradtrackssanta-splash

La tradizione natalizia del NORAD, il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America quest’anno non solo prosegue ma si espande con due software per cellulari e dispositivi mobile. Grazie alle app per iOS e Android i più piccoli possono infatti giocare a monitorare il percorso di Santa Claus mentre distribuisce i regali.

È dagli anni ’50, dopo un errore nella pubblicazione di un numero telefonico, che l’organizzazione militare nordamericana sta al gioco e risponde alle domande dei bambini fornendo informazioni sugli spostamenti di Babbo Natale e della sua slitta volante. È da un po’ che l’iniziativa è sbarcata sul web e per questo Natale si sono aggiunte anche due app gratuite, che si possono scaricare dall’App Store e dall’Android Market

noradtrackssanta-android

Le app sono sostanzialmente uguali e oltre a un delirante gioco del “Lancio dell’Elfo”, oggi, 24 dicembre, mostrano sulla schermata principale dove si trova Babbo Natale secondo i potenti mezzi del NORAD.

Mentre scrivo queste righe l’app afferma che il barbuto dispensatore di doni è in India e sta per arrivare nel Bangladesh, dopo essere stato sul Monte Everest e prima ancora nel Kirghizistan. Premendo il pulsante “Track Santa” si può andare a vedere di volta in volta sulle mappe di Google il punto sulla cartina.

noradtrackssanta-googlemaps

In alternativa è possibile utilizzare il sito Noradsanta.org oppure semplicemente digitare “santa” in Google Maps per cellulari.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it