NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

No SearchWiki e Helvetireader: per un Google più a misura d’utente

Migliorare o rettificare i risultati delle ricerche e la lettura dei feed è ora facile grazie a due piccole aggiunte per i principali browser.

di Nicola D’Agostino

Non gradite le scelte di interfaccia di Google? Trovate le funzionalità wiki inutili e invasive?
Allora fanno al vostro caso due ‘hack’ divulgati in questi giorni.

Il primo permette di far sparire quelle icone SearchWiki che vede chi ha un account presso il motore di ricerca di Mountain View. Si chiama No SearchWiki ed è uno script per Mozilla Firefox che richiede l’estensione Greasemonkey. Per chi invece come browser usa Internet Explorer c’è un equivalente.

Helvetireader in action

L’altro intervento invece va a toccare l’interfaccia di Google Reader. Si chiama Helvetireader ed ha un pedigree prestigioso, a partire dall’autore che è il designer Jon Hicks, noto per i lavori su Mozilla, Camino, Mahalo e da poco in forza a Opera.

Helvetireader ripulisce e reimposta il layout del lettore di feed di Google facendo largo uso del font Helvetica (da cui prende il nome). Anche qui si tratta di uno script per Firefox con Greasemonkey usabile però anche con Safari e compagnia (con l’aggiunta di GreaseKit, Opera e Google Chrome.
in alternativa si può adottare un più semplice ed universale foglio di stile css.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 27/11/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link