Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Nintendo presenta la DSi

Una DS potenziata per rafforzare la posizione dominante di Nintendo sul mercato ma anche espandere accesso e distribuzione contenuti via Internet.

di Nicola D’Agostino

Nintendo ha annunciato la DSi, nuova evoluzione della console portatile DS Lite, riservata inizialmente al solo mercato giapponese. Le principali novità hardware della DSi sono la dimensione maggiorata degli schermi che da 3 salgono a 3,25 pollici (con risoluzione 256 x 192 pixel), la comparsa di uno slot per memorie SD e l’aggiunta di due fotocamere, una esterna da 3 megapixel e una interna a risoluzione più bassa.
Lievemente rivista anche l’estetica e in particolare lo spessore che -sacrificando il supporto per le cartucce del Game Boy Advance- si riduce del 12%. Almeno per ora la posizione ufficiale di Nintendo è che si tratta di una “terza piattaforma” che affiancherà e non sostituirà la DS Lite.

La presentazione conferma in sostanza quanto trapelato qualche giorno fa con l’eccezione degli aspetti squisitamente musicali che però potrebbero emergere più avanti. Parte integrante della strategia di Nintendo per la nuova console è infatti il DSi Shop, negozio di contenuti e software online a cui si accede via Wifi. Il DSi shop ingloba i vecchi “punti Wii” che si trasformano in “punti Nintendo”, di cui sino al 2010 verrà fornito un bonus di 1000 agli acquirenti della nuova console.

La Nintendo DSi sarà commercializzata in due modelli, bianco e nero a partire dal primo novembre 2008 a un prezzo di 19800 Yen (circa 135 euro) e nel corso del 2009 nel resto del mondo.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it