Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Nintendo DS: diventerà l’anti-iPod?

Sempre più potenza e funzioni per i giochi ma non solo: la casa giapponese parrebbe pronta allo scontro con una Apple a cui musica e video stanno ormai stretti.

di Nicola D’Agostino

Nintendo sta per lanciare una nuova versione della sua console portatile DS che includerà una telecamera, connettività wifi migliorata e funzioni da riproduttore audio. È quanto afferma il Nikkei Business Daily a pochi giorni da una conferenza stampa di Nintendo a Tokyo in cui verrà presentato un “nuovo prodotto”.
Un aggiornamento della Nintendo DS non è affatto improbabile: la prima versione è stata messa in commercio nel 2004 e il modello attuale, la fortunata DS Lite risale comunque a due anni fa.

La nuova DS dovrebbe essere lanciata per Natale e inizialmente venduta solo sul mercato giapponese ad un prezzo di circa 20000 Yen (poco più di 130 Euro), cifra sensibilmente più alta della attuale. Il prezzo e le caratteristiche la posizionerebbero in una fascia superiore, che secondo i primi commenti, la metterebbe in competizione nel settore dei walkman digitali e quindi con Apple. Questa a sua volta sta spingendo i suoi iPod e in particolare il modello touch e l’iPhone come console e non più solo riproduttori multimediali, evidenziando le capacità grafiche avanzate, l’accelerometro, i controlli multitouch ed un’offerta crescente di giochi sull’AppStore.

Con una nuova DS, Nintendo, forte delle sue settantasette milioni di unità vendute, potrebbe voler rilanciare sul terreno del gaming (si dice che la fotocamera verrà sfruttata da nuovi giochi) e al tempo stesso provare ad invadere il campo musicale, rendendo la pariglia all’azienda californiana.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it