Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Musica e bollicine: Coca Cola chiama Apple

Dopo l’annuncio sulla chiusura dell’iniziativa Coke Music, la multinazionale della bevanda più famosa del mondo decide di allearsi con la Mela con un accordo simile a quello della rivale Pepsi.

di Nicola D’Agostino

Se non puoi batterli, alleatici. È questa l’impressione che deriva dalle ultime mosse del colosso Coca-Cola che ha da poco ufficializzato la chiusura di CokeMusic, il suo sito britannico di download musicali e ora annuncia un’alleanza con il servizio iTunes Music Storedi CokeMusic era stato lanciato alla fine del 2003 proprio quando Apple aveva lanciato un concorso con la collaborazione di Pepsi, col fine di raggiungere i 100 milioni di brani venduti tramite iTunes. I contenuti musicali erano forniti a Coca-Cola dal distributore Od2 (ora Loudeye) che ha rifornito anche lo store di Msn italiano, Mtv italia, Tiscali Music Club, Media World e tanti altri.

A distanza di un paio d’anni il marchio, che aveva raggiunto un magro 6% del mercato, tira i remi in barca: non è più possibile comprare crediti e gli utenti dovranno usare quelli rimasti entro il 31 luglio.

I prossimi mesi vedranno invece, a sorpresa, Coca Cola insieme all’ex avversario Apple in un’alleanza che richiama quella passata tra Cupertino e Pepsi (o quella più recente con Nike). Al centro dell’accordo, ancora in via di definizione, pare ci sia il lancio della nuova bevanda dietetica Coke Zero che si concretizzerà in contenuti sponsorizzati dalla Coca-Cola su iTunes e sconti ai consumatori per l’acquisto di brani on line.

Si ringrazia Nicola Battista per la collaborazione.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it