Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

MusicBlob – Musica da… matrimonio

Niente classica, industrial, gothic rock o emo core al matrimonio dei divi Manson e Von Teese, ma largo all’ironico tenore e direttore di banda Max Raabe.

Alla fine del 2005 il cantante e musicista Marylin Manson si è sposato con la modella fetish Dita Von Teese. Alcuni particolari notevoli sono che Manson e la Von Teese sono stati fidanzati ininterrottamente per diversi anni, sin dal 2001, e sono entrambi al primo matrimonio. La cerimonia, che ha avuto luogo in Irlanda, � stata inoltre un rito civile anche se celebrata da un personaggio indubbiamente di culto, il regista Alejandro Jodorowsky, amico dello sposo.

L’aspetto però più notevole di tutta la faccenda è la musica che ha accompagnato la cerimonia delle due star: niente classica, industrial, gothic rock, emo core o altro.
Tutt’altro.

La scelta è stata indubbiamente originale e ironica ed è caduta a sorpresa sul tenore e direttore di banda tedesco Max Raabe.

Raabe è un personaggio unico, definibile solo come uno dei rappresentanti di punta del kitsch musicale moderno, in compagnia di soggetti come Rolf Harris o Mike Flowers Pop.

Con la sua Palast Orchester, Raabe ricrea atmosfere degli anni ’20 e ’30 che applica a brani recenti.
Nelle sue grottesche cover reinterpreta un repertorio che spazia dal pop di Britney Spears al rock classico dei Queen passando per il trash di Lou Bega.

I miei più vivi complimenti alla coppia Manson-Von Teese per l’eccellente e coraggiosa scelta musicale, il cui eccesso cultural-melodico è ben superiore di qualsiasi prevedibile rumorismo o distorsione tecno-industriale.