NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

‘Multiple Warheads’: il pazzo mondo fantastico di Brandon Graham

Un originale mix di azione, fantascienza, erotismo e umorismo

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

multiplewarheads-dettcop

Un’Unione Sovietica distopica in cui convivono tecnologia e magia: è il mondo tutto da esplorare di “Multiple Warheads”, raccolta di fumetti realizzati nel corso degli anni da Brandon Graham, ed edita quest’anno anche in Italia da Panini Comics.

multiplewarheads-eh

Nata originariamente come serie fanta-erotica in bianco e nero, Multiple Warheads si è trasformata in un’epopea pop dai colori pastello che verte sulle (dis)avventure della contrabbandiera di organi Sessica, del suo compagno licantropo Nikoli e della spietata cacciatrice di taglie Nura.

multiplewarheads-piubasso

Ma l’azione è solo uno degli elementi.
Come dimostrato con “King City” e il rilancio in versione space-opera del personaggio anni ’90 della Image, Prophet, Graham è un autore vulcanico e irriverente, a cui non mancano le idee e capace di narrare avventure sconclusionate, strabilianti e avvincenti dalla prima all’ultima vignetta.

multiplewarheads-kssshhh

Sessica, Nikoli e Nura hanno a che fare con alieni a forma di zucca, guidano veicoli senzienti, bevono vini che si lagnano, fumano sigarette che cantano, incontrano balene volanti e combattono contro predoni dai cuori intercambiabili che lanciano esplosivi a miccia codata, noti come bumgatti.

multiplewarheads-cervelloacaldaia

Azione serrata e nonsense, fantascienza e fantasy, erotismo e umorismo (ben reso nella traduzione italiana) vanno a braccetto, conditi da dialoghi brillanti e un’attenzione sempre più maniacale ai dettagli. Quello di “Multiple Warheads” è un mondo affascinante strapieno di luoghi, cose ed esseri magici, buffi o temibili da scoprire pagina dopo pagina.

multiplewarheads-retrodelfornaio

Inizialmente molto influenzato dai manga, il tratto di Graham si fa man mano sempre più sofisticato e raffinato, aprendosi anche a influenze francesi (Moebius tra tutti). Tra i punti di forza dell’autore ci sono layout mai banali, uno storytelling efficace sin dalle prime storie e un’ottimo utilizzo dei colori, con palette belle ed originali.

multiplewarheads-unaltropasso

“Multiple Warheads” è un volume in bianco e nero e a colori di 208 pagine. È pubblicato da Panini Comics nella collana 9L e proposto a 19 Euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it





Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link