Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla: verso un Firefox 3.6 più stabile e veloce

Terza anteprima del prossimo Firefox. Mozilla punta a rendere il suo browser ancora più stabile e ottimizzarne l’esecuzione del codice Javascript.

di Nicola D’Agostino

Mozilla ha rilasciato una nuova beta, la terza, del venturo Firefox 3.6.

Le novità di questa nuova versione preliminare sono riconducibili a due ambiti. Nel primo rientra l’inedita capacità di Firefox di eseguire script in maniera asincrona. Questo si dovrebbe tradurre in un un’ulteriore velocizzazione dell’elaborazione e visualizzazione di pagine web avanzate che fanno uso di Javascript (ergo: web application).

Il secondo ambito è quello che attiene alla stabilità del browser. Da un lato gli sviluppatori hanno corretto oltre 80 bug e dall’altro Mozilla ha deciso di escludere per il futuro a terzi l’accesso diretto alla directory “components”. Si tratta di un metodo tramite cui è possibile estendere le funzionalità di Firefox installando software aggiuntivo direttamente nel “cuore” del browser: ci sono però rischi e problemi concreti per gli utenti, motivo per cui Mozilla ha deciso di vietare la pratica.

La terza beta di Firefox 3.6 si può scaricare come consueto per piattaforme Windows, Mac OS X e Linux, localizzata in più di cinquanta lingue. Chi invece sta già usando una delle beta precedenti della 3.6 può aggiornare la sua copia direttamente dal browser. Ricordiamo però che si tratta di software beta ed è perciò da usare a proprio rischio e pericolo, o quantomeno dopo aver letto le note di rilascio che includono i requisiti di sistema e segnalazione di problemi ricorrenti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it