NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Mozilla: Ubiquity e Snowl fanno progressi

Piccoli passi in avanti per le tecnologie sperimentali dei Mozilla Labs che puntano a domare mashup e microblogging.

di Nicola D’Agostino

Prosegue lo sviluppo di due dei progetti più ambiziosi per estendere le funzionalità del browser Firefox: Ubiquity e Snowl.

Durante le feste lo sviluppatore Atul Varma ha annunciato il rilascio della versione stabile 0.1.3 dell’estensione per sfruttare siti e servizi in maniera rapida e più immediata e un’anteprima della 0.2.
Il prossimo Ubiquity estenderà le sue funzioni tramite un già annunciato sistema chiamato Feed Plugins che gestirà i comandi automatizzandone l’aggiunta e interagendo con altri sistemi di script come Greasemonkey e al contempo ne filtrerà e limiterà i rischi per la sicurezza.

Questa settimana è stata invece la volta di Snowl, l’add-on che punta a integrare in Firefox la messaggistica online. Anche qui siamo ormai prossima alla versione 0.2 di cui è disponibile una seconda release candidate che corregge alcuni bug.
La novità della 0.2, come spiega in un filmato divulgativo lo sviluppatore Myk Melez (http://www.azarask.in/blog/post/myk-melez-snowl/), ci sarà finalmente l’interscambio bidirezionale con Twitter, il cui supporto per ora è limitato alla sola ricezione.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 9/01/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link