Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla: Test Pilot chiama a raccolta gli utenti di Firefox

Mozilla si concentra sui tab, nel primo studio di Test Pilot che punta capire e migliorare l’uso di Firefox da parte della sua utenza.

di Nicola D’Agostino

Dopo il lancio in agosto è finalmente disponibile il primo test per gli utenti di Firefox 3.5 che hanno aderito all’iniziativa Test Pilot e che intendono aiutare la crescita del browser open source.

Chi ha installato l’estensione, di cui nel frattempo è stata rilasciata la versione 0.2, si ritroverà automaticamente coinvolto nel primo studio, intitolato “Tab Open/Close” e ideato da Alexander Limi, designer di User Experience presso Mozilla.

Test Pilot - new study available

L’obiettivo, come si legge sulla pagina interna che mostra informazioni e statistiche sul proprio uso di Firefox, è di aiutare gli sviluppatori a capire cosa facciano gli utenti dopo aver aperto o chiuso i tab, le schede.

Il test terminerà il 18 settembre e sino ad allora l’estensione Test Pilot raccoglierà automaticamente dati sul comportamento di chi partecipa cercando di rispondere a due domande: quale debba essere il posizionamento dei tab alla loro apertura e quale il comportamente migliore del browser alla loro chiusura.

In quanto alla privacy Mozilla specifica che non registrerà gli indirizzi visitati, che i dati verranno resi anonimi e che l’utente di Test Pilot avrà comunque l’ultima parola in merito. Sarà infatti lui (o lei) a scegliere a conclusione del test se inviare o meno quanto raccolto ed allo stesso modo è possibile interrompere immediatamente la propria partecipazione allo studio.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it