Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla: è tempo di aggiornare Firefox

Mozilla spinge la sua utenza ferma a Firefox 3.0 a fare il salto verso 3.5 mentre lavora alle evoluzioni future del browser.

di Nicola D’Agostino

Aggiornare Firefox a 3.5. È l’invito che Mozilla sta sottoponendo agli utenti della precedente versione. Firefox 3 è ancora supportato ufficialmente e oggetto di correzioni e patch di sicurezza ma a distanza di un mese e mezzo dal lancio di Firefox 3.5 si ritengono i tempi ormai maturi e anzi fervono ormai i lavori per la 3.6.

È tempo di aggiornare Firefox Del resto Chrome e gli altri incalzano su vari fronti e per incoraggiare la propria utenza a sostenere l’ultima e più attuale fatica Mozilla gioca la carta delle performance. La 3.5 è definita oltre che la più sicura anche la più veloce delle release di Firefox con tanto di confronti diretti con i predecessori.

Per quanto diretto l’invito di Mozilla ad aggiornare è comunque obiettivo e rispettoso della sua utenza. Espone infatti i vantaggi della 3.5, ma avverte sulle estensioni che potrebbero smettere di funzionare (fornendone un elenco) e offre la possibilità di rifiutare definitivamente altre proposte future di update con un pulsante “Mai”.

Firefox 3.6a1 start and about Nel frattempo c’è chi sta già provando la prima alfa di Firefox 3.6.

Rilasciata da alcuni giorni con il nome in codice Namoroka (di nuovo ripreso da un parco nazionale giapponese) è rivolta perlopiù agli addetti: introduce il nuovo motore di rendering Gecko 1.9.2, incrementa l’elaborazione di Javascript, migliora il supporto Css e quello alla geolocalizzazione.

Allo stato attuale, quindi, la 3.6 sembra proseguirà l’evoluzione del browser senza troppi scossoni. È però bene ricordare che lo stesso si affermava un anno fa per Firefox 3.1, poi trasformato per vari motivi éanche di immagine- nel più ambizioso e dotato 3.5.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it