NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Mozilla: sosteniamo i formati video aperti

Una scelta di campo per rendere Ogg Theora un’alternativa valida alle soluzioni proprietarie su Internet.

di Nicola D’Agostino

Non solo codice ma anche fondi per un web multimediale aperto e senza costi nascosti. È in quest’ottica che va vista la donazione da parte di Mozilla di centomila dollari per sostenere lo sviluppo del formato video aperto e gratuito Ogg Theora.

Mozilla sta già spingendo da mesi il codec -libero da costi di licenza- incorporando il supporto in Firefox 3.1, che permette la riproduzione di questo tipo di video dalle pagine web senza plug-in aggiuntivi.
I fondi saranno gestiti dalla Fondazione Wikimedia e saranno impiegati per migliorare la qualità di Theora finanziando il lavoro su encoder, strumenti e librerie più potenti e fornire così un’alternativa più solida alle offerte di Apple (QuickTime), Microsoft (Windows Media) e Adobe (Flash Video).

Come ribadisce anche Mike Shaver, vice presidente dello sviluppo di Mozilla, il video è una parte importante del comunicare, educare e intrattenere online e -aggiungiamo noi- la mossa è coerente con uno dei principi affermati lo scorso settembre: che Mozilla diventi sempre di più centro e stimolo della Rete e sostenga progetti e innovazioni, non solo quelli direttamente connessi al suo browser.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 30/01/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link