Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla: scaricate un miliardo di copie di Firefox

Un traguardo storico per Firefox, Mozilla e per l’utenza che in questi anni ha portato al successo il browser open source.

di Nicola D’Agostino

Un miliardo di download di Firefox: è il bilancio cumulativo di cinque anni di attività del browser open source, che campeggia da pochi minuti sul sito promozionale Spread Firefox.

Il traguardo era originariamente previsto per il fine settimana ma la pubblicità dell’evento ha fatto impennare il contatore ed il miliardo è stato raggiunto e superato nella giornata di oggi, 31 luglio 2009.

Spread Firefox - over 1 billion Firefox downloads

Il contatore infatti non solo riporta già abbondantemente oltre 1‘000‘000‘000 copie ma è una stima al ribasso che include infatti tutte le versioni di Firefox sinora scaricate dagli utenti ma non gli aggiornamenti automatici e manuali.

Anche se il numero dei download difficilmente equivale al numero di utenti reali del browser di Mozilla, si tratta di un risultato degno di nota per un prodotto nato dalle ceneri della sconfitta di Netscape da parte di Microsoft. Dall’anno scorso Firefox è usato dal 20% dell’utenza mondiale e alcune rilevazioni recenti lo danno prossimo al 30% a scapito delle percentuali di Internet Explorer.

Mozilla intende festeggiare il miliardo di download con iniziative incentrate sulla risorsa più preziosa di Firefox, la sua utenza. Lunedì lancerà il sito web www.onebillionplusyou.com e chiede agli utenti di inviare foto che li ritraggano nelle rispettive località mondiali con addosso magliette, cappellini o brandendo un poster: di Firefox, ovviamente.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it