Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla premia le sette migliori estensioni per Firefox 3

Add-on nuovi di zecca e aggiornati per l’ultima edizione del browser open source: per gestire grafica e musica ma soprattutto i bookmark dei siti.

di Nicola D’Agostino

I Mozilla Labs hanno annunciato i sette vincitori del concorso “Extend Firefox 3”, lanciato in marzo per stimolare ulteriormente “sviluppo e l’innovazine nella navigazione web”. Ci sono voluti circa cinque mesi dall’apertura delle candidature, più di cento, all’annuncio degli add-on premiati, raccolti in tre categorie.

La prima è quella di “Best New Add-on” in cui troviamo tre plugin. Abbiamo Pencil, uno strumento per fare schizzi, disegnare diagrammi e progettare interfacce. Tagmarks invece alla stella standard usata da Firefox 3 per i Quick Bookmark affianca altre icone per una categorizzazione sempre rapida ma un po’ più versatile. Ha sempre a che fare con il bookmarking HandyTag che aggiunge ai bookmark ulteriori tag, attingendo parole chiave da fonti come il sito archiviato e da Delicious.

I laboratori Mozilla hanno però premiato non solo le novità ma anche alcune delle vecchie estensioni aggiornate a Firefox 3, un compito che si sappiamo essersi rivelato lungo e complesso. Nella categoria “Best Updated Add-on” ci sono Read it Later soluzione alternativa per i bookmark “temporanei” (ad esempio quelli da eliminare dopo una lettura più attenta), TagSifter, che permette di consultare i Preferiti in base ai tag e infine Bookmark Previews che aggiunge anteprime ai siti annotati, e permette la consultazione con un’interfacciacome in iTunes con le copertine dei dischi.

Terza ed ultima categoria (a parte) è “Best Music Add-on” il cui vincitore unico è Fire.fm, che consente di accedere dalla toolbar di Firefox al proprio account ed alle funzioni di Last.fm, il popolare servizio di streaming musicale via Internet.

E i premi? Gadget, portatili e viaggi.I creatori dei nuovi add-on vincono viaggio ed alloggio per il Mozilla Developer Day e un MacBook Air ciascuno mentre quelli degli aggiornamenti si aggiudicano dei MacBook Pro da 15”. Lo sviluppatore di Fire.fm invece volerà a Londra per una visita guidata alla sede di Last.fm.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it