Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla Messaging chiude e confluisce in Labs

Mozilla si riorganizza e compatta in un unico gruppo di sviluppo i suoi prodotti e strumenti per comunicare e interagire online, tra cui Thunderbird.

di Nicola D’Agostino

Le iniziative dedicate alla comunicazione e all’interazione sociale degli utenti verranno riunite sotto un unico ombrello. È quanto ha comunicato Mitchell Baker, presidente della Fondazione Mozilla che ha annunciato la chiusura -dopo soli tre anni di esistenza- della sussidiaria Mozilla Messaging.

Mozilla Messaging era stata creata nel febbraio del 2008 per curare meglio lo sviluppo del client di posta elettronica Thunderbird e di altri strumenti come il calendario Lightning/Sunbird ma ha prodotto anche esperimenti ambiziosi come Raindrop e più di recente l’estensione “sociale” F1 per segnalare velocemente link ai propri contatti. Esigenze simili o complementari sono però state affrontate in questi anni anche da un altro team, all’interno di Mozilla Labs, che ha creato Contacts, estensione per creare una super-rubrica e Sync, apprezzato sistema di sincronizzazione dei dati integrato in Firefox 4.  

Per aumentare l’efficacia degli sforzi e semplificare la struttura di Mozilla i due gruppi verranno riuniti in uno, come spiega la Baker. Mozilla Messaging cesserà di esistere e i suoi progetti confluiranno in Mozilla Labs, o meglio in un nuovo gruppo all’interno dei Labs. Sarà dedicato all’innovazione e sotto la direzione di David Ascher, ex capo di Mozilla Messaging, che continuerà a seguire come in passato lo sviluppo di Thunderbird.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it