Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla: le novità di Jetpack 0.6

Nuovi strumenti, una gallery ufficiale per raccogliere le aggiunte esistenti ed un concorso per il Jetpack migliore e più conciso.

di Nicola D’Agostino

Jetpack, l’estensione per arricchire le funzioni di Firefox usando Html, Css e Javascript approda alla versione 0.6.

Oltre a numerose correzioni di bug ci sono due nuove interfacce di programmazione (meglio note come Api) che si aggiungono all’arsenale di questo sistema di sviluppo che occhieggia agli sviluppatori del web.

La prima Api si occupa di archiviare in maniera sicura le impostazioni, ricordando username, password e altre preferenze e occupandosi dell’interfaccia.

La seconda Api invece consente di aggiungere e personalizzare -con pochissimo codice- menù contestuali ed a livello globale. A dimostrarne un possibile utilizzo è ancora una volta Aza Raskin, responsabile dei Mozilla Labs, che ha creato un Jetpack che interagisce con una webapp e consente con pochi clic di modificare qualsiasi immagine troviamo su una pagina web.

Jetpack GalleryLe crescenti potenzialità di Jetpack sono anche alla base di un nuovo concorso. Dopo quello legato alla precedente versione ora la sfida è riproposta con Jetpack 0.6 e l’obiettivo è non solo quello realizzare l’aggiunta migliore ma di farlo nel minore spazio possibile, meno di 50 righe di codice per l’esattezza. Il concorso scade il 13 di dicembre e in palio per il vincitore c’è un netbook della Asus.

Se da un lato ci si rivolge agli smanettoni, dall’altro si cerca di promuovere e rendere più facili da trovare e usare i Jetpack esistenti presso il grande pubblico. Ecco allora nascere la Jetpack Gallery che prende spunto dall’archivio di estensioni di Mozilla e raccoglie le più di sessanta aggiunte create sinora.

La gallery permette agli utenti di consultare e installare i vari Jetpack -ovviamente senza dover riavviare il browser- in base a parole chiave, autore e popolarità e propone di recensire e votare quanto provato per suggerire e far emergere i meglio per gli altri utenti del browser di Mozilla.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it