Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla Labs Gaming: una sfida a giocare sempre più sul web

Esplorare le possibilità dei browser come piattaforma per videogiochi: su Firefox e su tutti gli altri browser che supportano le ultime tecnologie del web.

di Nicola D’Agostino

Videogame, vi presento il web. È la frase con cui prende il via Mozilla Labs Gaming, la più recente delle iniziative sperimentali di Mozilla, volta a “fornire alla comunità di game developer di giochi la piattaforma e gli strumenti di cui hanno bisogno per realizzare giochi innovativi sul web aperto”.

gaming-headerInserito all’interno dei Mozilla Labs il progetto non punta a produrre software ma a supportare e promuovere cosa è possibile fare in ambito videoludico su tutti i dispositivi (PC e non) che hanno accesso a Internte grazie alle ultime tecnologie del web .

Come si legge nel primo post del blog di Mozilla Gaming uno degli obiettivi è quello di esplorare le possibilità offerte dal video e dall’audio aperto, da WebGL, dai  controlli touch, dall’orientamento dei dispositivi, dalla geolocalizzazione e da motori JavaScript veloci.  Il supporto a queste e altre tecnologie nei browser moderni (tra cui ovviamente c’è Firefox) dovrebbe rendere possibile sviluppare e offrire attraverso gli standard della Rete una nuova generazione di videogame. Sarà un’offerta che a sua volta spingerà un po’ più in là quanto è possibile fare sul web aperto, concetto che Mozilla ha da sempre a cuore.

Per fare questo alla fine di settembre verrà lanciato anche un concorso per sviluppatori. È chiamato Game On 2010 e nei prossimi giorni saranno svelati dettagli sul sito e tramite l’account Twitter di Mozilla Labs.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it