NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Mozilla Firefox: il potenziale di JetPack è grande

Mozilla spinge JetPack, la sua estensione per creare ed aggiungere con facilità nuove caratteristiche a Firefox. I primi numeri sono lusinghieri e si conferma l’obiettivo: allargare le fila dei programmatori coinvolgendo i web delevoper.

di Nicola D’Agostino

È stata lusinghiera l’accoglienza riservata a JetPack, il nuovo sistema per la creazione facilitata di estensioni per Firefox tramite Html, Css e Javascript. Aza Raskin, responsabile della user experience dei Mozilla Labs, ha infatti condiviso che in circa una settimana dal lancio sono stati ben 25‘000 i download di JetPack e quasi 100‘000 le visioni del filmato dimostrativo.

Molto interessanti anche i numeri delle aggiunte, chiamate feature, che non necessitano di riavvio del browser per essere installate ed usate: sono una trentina e più di venti di queste sono state realizzate da nuove leve, da persone cioé che vengono dalla creazione di siti web. Da questo punto di vista JetPack, seppure rilasciato come prototipo, ha quindi già centrato parte del suo obiettivo, quello di coinvolgere un pubblico nuovo e più ampio, spingendolo a migliorare Firefox e la fruizione del web.

Raskin sul suo blog, dopo i numeri, approfondisce il ruolo e ribadisce il potenziale di JetPack, che nel frattempo è stato già aggiornato quattro volte in questi giorni ed è supportato anche dall’editor online di Moziila, Bespin.

L’estensione non è in competizione con progetti storici come Greasemonkey ma punta ad abbassare la soglia di ingresso per gli sviluppatori in erba, semplificando la quantità di codice da scrivere, e incoraggiando gli utenti a provare con pochi click le nuove aggiunte. In quanto al futuro ci sono varie prospettive: le feature probabilmente si potranno convertire in estensioni a sè stanti e non è da escludere che JetPack, una volta maturato, divenga il sistema standard per arricchire Firefox.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 3/06/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2020 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link