NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Mozilla: Firefox 4 è in arrivo

Il browser open source rilascia una nuova beta, la nona, e si avvia verso il rilascio della versione definitiva, che potrebbe avvenire entro la fine di febbraio.

di Nicola D’Agostino

Abbiamo lavorato davvero duro a Firefox 4 ed è giunto il momento di farlo uscire”. inizia così un messaggio dell’ingegnere in capo di Mozilla Damon Sicore che alcuni giorni ha fatto il punto della situazione sulla prossima versione del browser spronando tutti a fare un ultimo sforzo.

L’obiettivo è quello di risolvere circa 160 “blockers”, problemi e altre questioni rilevanti, per arrivare a una Release Candidate a inizio febbraio e una versione definitiva prima della fine del prossimo mese. Il cammino verso Firefox 4 ha quindi prodotto una nuova versione da provare, la nona e probabilmente anche l’ultima delle beta.

Firefox 4 beta 9 porta in dote una considerevole diminuzione dei bug ma anche alcune migliorie a livello di performance. Ci sono infatti modifiche nel codice per i bookmark e la cronologia il che dovrebbe rendere più rapido l’avvio del programma e la gestione dei preferiti ed è stata abilitata la garbage collection “compartimentale” che dovrebbe migliorare l’elaborazione di animazioni complesse. Ricordiamo che Firefox 4 contiene un mix di nuove tecnologie e ottimizzazioni molto promettente per chi sviluppa per il web e fa un uso intensivo della grafica, anche tridimensionale. Abbiamo il motore di elaborazione Javascript JaegerMonkey, il supporto per la grafica tridimensionale WebGL (ormai abilitato di fabbrica) e lo sfruttamento dell’accelerazione hardware della scheda video. 

Mozilla ha approntato varie risorse per illustrare i cambiamenti in arrivo: tra le altre abbiamo una FAQ rivolta agli utenti attuali, una lista delle funzioni con descrizioni, grafici e video esplicativi mentre molti dei dettagli tecnici e delle specifiche sono snocciolati e affrontati sul blog Mozilla Hacks

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 17/01/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link