Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla Fennec: ecco la alpha 2

Arriva la seconda versione preliminare del fratellino di Firefox per smartphone e dispositivi mobili: vediamo quali sono le novità.

di Nicola D’Agostino

Continua l’evoluzione del “Mobile Firefox” con il rilascio da parte di Mozilla della alpha 2 di Fennec. Il browser per cellulari e affini è ancora limitato ai soli Internet Tablet N800 e N810 di Nokia ma nelle note di rilascio si evidenziano l progressi sulla velocità e reattività, in particolare nella fase di avvio e sullo zoom e sullo scorrimento nonché nell’accesso alle opzioni sui lati mentre le pagine web sono ancora in fase di caricamento.

Sotto il cofano ci sono poi altre migliorie sui versanti sicurezza e privacy nonché un maggiore supporto allo sviluppo ed aggiunta di estensioni, che iniziano a popolare gli appositi campi nelle opzioni.

Gli utenti noteranno inoltre che i bookmark sono ora un po’ più simili a quelli Firefox 3 e riportano anche un campo per i tag.

Fennec1 Alpha 2: tags!

Come per la Alpha 1, anche questa release di Fennec è installabile ed eseguibile anche su Windows, Macintosh e Linux. In alternativa si può vedere una panoramica generale sul browser e di alcune delle novità in un breve video dimostrativo realizzato dallo sviluppatore Madhava Enros.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it