Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla: Fennec è libero, provatelo

Disponibile l’anteprima del fratello minore di Firefox, con l’obiettivo di fornire un segnale concreto agli sviluppatori ma anche al pubblico.

di Nicola D’Agostino

Mozilla ha rilasciato in questi giorni una prima versione di Fennec, il suo nuovo browser rivolto a smartphone e dispositivi mobili.
Noto anche come “Mobile Firefox”, Fennec prende il so nome da un tipo di volpe, ed è per ora disponibile sotto forma di una release 1.0 alpha 1 installabile ed utilizzabile esclusivamente sugli Internet Tablet Nokia N800 e N810 (con OS2008).

schermata di benvenuto di Fennec Alpha 1Ancora niente da fare per Windows Mobile come altre piattaforme cellulari e palmari: i mozilliani hanno però ritenuto fosse comunque il momento di mostrare quanto fatto con una “user experience alpha” e fornire un punto di partenza concreto per gli sviluppatori di add-on. Per questo, oltre ai tablet di Nokia (su cui è stata segnalata una certa lentezza) Fennec si può provare anche su PC, con tre pacchetti per  Windows, Linux e Mac OS X con un invito esplicito a sperimentare e fornire quanto più feedback possibile.

E di cose da vedere e provare ce ne sono parecchie, in particolare nell’interfaccia. Fennec ripropone alcune caratteristiche di Firefox vecchie e nuove come i tab con anteprime, la barra degli indirizzi “intelligente” utilizzabile anche per le ricerche, bookmark con tag e ancora blocco delle pop-up, informazioni sulla sicurezza del sito che si sta visitando. Interessanti anche le soluzioni di gestione dello spazio su schermo, con ridimensionamento del contenuto e l’utilizzo delle due aree nascoste ai lati. Il sito visitato occupa infatti tutta la (poca) superificie, scostando la pagina verso un lato si troverà sulla sinistra i tab aperti ed il pusante per aprirne di nuovi e sulla destra agginta ai bookmark, avanti e indietro e il pulsante per le impostazioni del browser.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it